COME VEDERE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE AD INTERNET

COME VEDERE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE AD INTERNET
COME VEDERE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE AD INTERNET
Sapere quale sia l'effettiva velocità di connessione alla rete della nostra ADSL è importante per capire se vi sia qualche problema dovuto al PC, al modem, alla scheda di rete oppure all'Internet Service Provider (ISP tipo Infostrada, Tiscali, ecc...) che magari ci ha fatto firmare un contratto promettendoci 8 mega di navigazione in download ma questi 8 mega non li vediamo mai. Esistono numerosi tool online per controllare e verificare le velocità di upload alla rete e download dalla rete. Oggi capiamo come fare a vedere la velocità di connessione ad internet utilizzando una applicazione qui sul mio blog ma soprattutto l'applicazione completa che trovate sul sito MY SPEEDTEST. Il sito permette tramite una utility creata in Flash (da scaricare qui se non vedete nulla) di capire il tempo di risposta del server ad una nostra richiesta di rete (ping) oltre che fornirci altri dati interessanti al fine di verificare che la linea funzioni al meglio.

Sotto potete vedere uno screenshot che mostra la fine del test con i dati relativi alla velocità media effettivamente riscontrata sulla nostra rete e relativa al download e upload. In più il valore del ping in millisecondi ed il nostro indirizzo IP che ci identifica in rete.
COME VEDERE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE AD INTERNET
Naturalmente è consigliabile effettuare il test di seguito almeno un paio di volte e fare la media dei valori. Ricordo inoltre che è molto importante ricordarsi di disattivare momentaneamente programmi ed applicazioni che utilizzano parte della banda del tipo Skype o l'antivirus ed anche software di protezione come antivirus e firewall, altrimenti il test darà valori fasulli. Inoltre bisogna evitare di navigare su altri siti o effettuare altre operazioni durante il test stesso.

Prima di andare sul sito che permette di eseguire il test e vedere la velocità di connessione ad internet, vi consiglio di provare questo qui sotto che è un tool prelevato sempre dal sito MY SPEED TEST. Permette, in pochi secondi, il calcolo del valore della velocità in download. Basta cliccare sul link "velocità ADSL" accanto alle icone dei 2 computers.
Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento
internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com -

Test ADSL
Per ultimo, prima di invitarvi ad andare sul sito dove troverete il software completo per la verifica della velocità di connessione alla rete, vi ricordo di effettuare il test più volte durante il giorno e quindi di mattina, pomeriggio, sera, in giorni feriali e weekend, questo perchè la velocità ADSL dipende da quanti, in un dato momento, utilizzano la rete, ne fanno richiesta.

FAI IL TEST ADSL SU MY SPEED TEST
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci