COME VERIFICARE INTEGRITÀ DI UN DISCO RIGIDO

COME VERIFICARE INTEGRITÀ DI UN DISCO RIGIDO
COME FARE A VERIFICARE INTEGRITÀ DI UN DISCO RIGIDO
Esistono programmi per poter controllare l'integrità di un disco fisso, di un HDD che noi pensiamo possa avere problemi ? Certo che esistono software ed anche numerosi oltre che freeware, quindi gratuiti. Oggi non ne vediamo uno in particolare ma voglio indicarvi un sito da dove poter scaricare un tools per ogni marca di hard disk in commercio. Infatti ogni casa costruttrice di dischi fissi mette a disposzione utility per il controllo periodico dei suoi prodotti. Se non sapete come fare ad analizzare, verificare l'integrità di un disco rigido gratis allora andate a scaricare il tool adatto per la marca di quello che possedete e capirete se esso ha problemi oppure no.

Ma perchè un disco può rovinarsi e quando ciò può succedere, quali le cause ? Sappiamo che esistono semplici comandi dos tipo chkdsk o scandisk che analizzano il disco alla ricerca di settori danneggiati e di altri problemi. Ma essi non sono poi così efficienti, nonostante un'analisi con questi comandi possa essere molto lunga ed approfondita. La latenza, calcolata in microsecondi, è fondamentale per capire se un hard disk rischia di andare incontro alla morte o a seri problemi. Essa in pratica è il tempo che il laser impiega per andare dal suo posizionamento originario fino al punto in cui deve leggere o scrivere dati. Ogni disco fisso possiede una sua latenza base entro cui dovrebbero essere eseguite le operazioni di lettura scrittura. Latenze diverse e che si discostano molto, sono sintomo di qualcosa che non va e di probabili e futuri problemi all'hardware dove memorizziamo tutto e dove possediamo il sistema operativo.

Allora oggi parliamo del sito BENCHMARKHQ. Cosa troverete su questo sito ? Troverete un elenco delle maggiori case costruttrici di hard disk e di software di controllo per hard disk. A disposizione avrete un vasto elenco con link per andare a scaricare il tool per il vostro disco fisso. Infatti ogni casa costruttrice di dischi crea e mette a disposizione, sui propri siti, diversi tools per il controllo corretto dei parametri di questo hardware fondamentale per il computer.
COME VERIFICARE INTEGRITÀ DI UN DISCO RIGIDO
Invece che andare a cercare ogni sito ed ogni utility di controllo disco rigido, sul sito BENCHMARKHQ potete trovare facilmente quello che va bene per il vostro hard disk. Troverete il link alla software house costruttrice del sito ed il link per scaricare il tool per controllare l'integrità del disco. I diversi tools freeware, quindi tutti gratuiti da scaricare, possono essere scaricati in formato zippato oppure in formato ISO e quindi da msterizzare su CD, una volta scaricati. Ecco l'elenco delle maggiori marche di hard disk presenti sul sito in questione :
Fujitsu ATA Diagnostic Tool
Fujitsu SCSI Diagnostics
Fujitsu Windows Diagnostic Tool
IBM-Hitachi Drive Fitness Test
IBM-Hitachi Feature Tool
Maxtor Powermax
Maxtor SCSIMax
Quantum Data Protection System
Samsung Diagnostic (SHDiag)
Samsung Drive Diagnostic Utility (Hutil)
Samsung ESwin
Seagate SeaTools for DOS
Seagate SeaTools for Windows
Western Digital Data Lifeguard
Western Digital DLG for Windows

VAI ALLA SEZIONE HDD SUL SITO BENCHMARKHQ DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci