CERCARE LATITUDINE E LONGITUDINE

CERCARE LATITUDINE E LONGITUDINE
GETLATLON : COME CERCARE LATITUDINE E LONGITUDINE DI UN PUNTO
Sapere latitudine e longitudine di un punto, di un luogo, di un posto sulla Terra può essere utile per molti motivi. Tutti oramai conosciamo GOOGLE MAPS, il servizio di ricerca online, tramite rete, di qualsiasi punto del globo terrestre, di punti che sono stati scandagliati sotto forma di riprese terrestri o aeree o ancora satellitari o riprodotte in forma 3D (GOOGLE EARTH). Estrapolare le coordinate geografiche da GOOGLE MAPS è un pò meno semplice che utilizzare un servizio gratuito sempre fornito da Google e cioè GET LAT LON. Esso è un servizio web che, inserita una città, ci fornisce a video le coordinate esatte della sua posizione geografica. Cercare, trovare longitudine e latitudine di un luogo, posto, città, è davvero semplicissimo con questo servizo che non è altro che un motore di ricerca gratuito.

Ma spieghiamo cosa fare su GOOGLE MAPS per trovare queste coordinate. Andate sul sito da qui ed inserite il nome della località da cercare. Una volta trovata la località sulla mappa, inserite nella barra indirizzi del browser questa riga di codice javascript e cliccate "invio" sulla tastiera :

javascript:void(prompt('',gApplication.getMap().getCenter()));

Questa riga non fa altro che aprire una finestra dove vengono mostrati 2 valori decimali, rispettivamente relativi a latitudine e longitudine. Ed il gioco è fatto. Ma con GET LAT LON è ancora più semplice e divertente. Basta andare sul sito da qui, inserire il nome della località, premete sul pulsante "Zoom to place" e in un attimo vi verrà mostrata una mappa con una croce proprio sul punto del luogo scelto. Subito sotto la mappa troverete i valori decimali di latitudine e longitudine, valori che identificano univocamente un luogo sulla terra.
CERCARE LATITUDINE E LONGITUDINE
Dall'immagine sopra avrete notato che l'esempio è stato fatto da me per la località di Los Angeles, i cui valori di lat e lon sono rispettivamente circa 34.05 e -118,24. Se non sapevate come cercare latitudine e longitudine di un punto sulla Terra, adesso avete 2 modi molto semplici di farlo.

ACCEDI AL SITO GET LAT LON DA QUI
ACCEDI AL SITO GOOGLE MAPS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci