SOFTWARE PER ELIMINARE OCCHI ROSSI GRATIS
Come eliminare l'effetto "occhi rossi" dalle immagini e foto che avete scattato con la vostra fotocamera o telefonino ? Alcuni penseranno che occorre ADOBE PHOTOSHOP (a pagamento e molto costoso) ma forse non sanno che esistono tantissimi software freeware di grafica davvero molto potenti, in linguaggio italiano e che permettono la rimozione del classico effetto degli occhi rossi che ci fa sembrare vampiri nelle foto. Un buon programma grafico per rimediare, cancellare, rimuovere l'effetto "red eyes" (occhi rossi) è GIMP.
GIMP è un software freeware, meglio open source, davvero molto potente, non certo potente come ADOBE PHOTOSHOP ma le sue funzionalità si avvicinano molto alla maggior parte delle esigenze di molti utenti che non sono grafici o fotografi e che quindi non hanno alcun bisogno di spendere centinaia di euro per un programma grafico che utilizzeranno si e no per il 10% delle sue funzionalità. Innanzitutto, prima di vedere come eliminare, cancellare, rimediare all'effetto occhi rossi in una foto immagine, spieghiamo cosa è questo effetto occhi rossi (red eyes).
Quando scattiamo una foto utilizzando il flash, l'iride non riesce a chiudere la pupilla in tempo, perchè la luce è troppo rapida e la retina, piena di sangue, subisce il lampo, che rende quindi, nella pellicola, un effetto occhi rossi, più pronunciato in soggetti che hanno occhi di colore blù o grigio. Capito come nasce questo effetto che può far sembrare il volto di una persona davvero molto particolare ma strano e soprattutto non veritiero, vediamo quali i passaggi da effettuare con il programma di fotoritocco gratuito GIMP. Il software è da scaricare al link che trovate alla fine dell'articolo e presenta una versione in linguaggio italiano con un manuale, scaricabile a parte, per capirne tute le sue funzionalità.
Dunque, il procedimento per eliminare o ridurre notevolmente l'effetto red eyes in una foto è il seguente :
- Fate partire GIMP.
- Dal menù scegliete "Apri" per andare a caricare la foto.
- Dal menù scegliete "Filtri"->"Miglioramento"->"Rimozione occhi rossi"
- Salvate l'immagine.
PRIMA
DOPO
Notate come l'occhio sinistro non sia stato per nulla toccato dal filtro a differenza del secondo. I passaggi per utilizzare il filtro, come avete letto, sono molto semplici e potrete così eliminare l'effetto occhi rossi da molte foto gratuitamente con GIMP. Se volete leggere alcune caratteristiche del software allora leggete questo altro mio articolo :
0 commenti:
Posta un commento