COME POSSO RIDURRE IL PESO DI UNA FOTO

COME POSSO RIDURRE IL PESO DI UNA FOTO
COME POSSO RIDURRE IL PESO DI UNA FOTO - DI UN'IMMAGINE
Come fare a ridurre il peso, le dimensioni di files immagine in diversi formati come jpg, png, tiff, raw, gif, bmp, ecc... ? Come poter eseguire facilmente una riduzione del peso senza utilizzare software a pagamento tipo ADOBE PHOTOSHOP ? Se vi siete mai chiesti :"Come posso ridurre il peso di una foto per caricarla velocemente e farla scaricare o aprire velocemente online", allora oggi troverete una risposta a questa domanda, risposta che si trova nel programma freeware, nel software gratuito RIOT, tool per ottimizzare al meglio le immagini, anche in linguaggio italiano e per sistemi Windows XP, Vista, Seven ma anche da scaricare ed installare come plug-in per GIMP, software di grafica open source.

RIOT vi permetterà di ridurre notevolmente le dimensioni in termini di peso di un file, soprattutto se esso è in un formato immagine "pesante". Pensiamo a foto scattate con cellulari con fotocamera HD che possono arrivare anche a 3 mega ed oltre. Spesso queste immagini vengono caricate online su social network come FACEBOOK oppure su siti di condivisione foto come PICASA o FLICKR. In questi casi caricare una foto di 3-4 mega può portar via tanto tempo, senza pensare al fatto che nell'uplod possono esserci limitazioni nel peso del file da mandare. RIOT non solo elimina i metadati che occupano spazio ma riduce i colori, la luminosità, il contrasto, di quel tanto che basta per lasciare la foto praticamente quasi intatta ma con una riduzione del peso notevole. Come detto RIOT è freeware, è in lingua anche italiana ed ha anche una versione portable ed una che funziona da plug-in per GIMP, il programma open source di grafica. Le sue principali caratteristiche sono :
  1. Interfaccia user-friendly e facile per tutti.
  2. Algoritmi potenti per modificare la risoluzione della foto.
  3. Elimina del tutto i metadati.
  4. Apre e processa vari formati immagine.
  5. Percentuale della compressione di files JPG modificabile.
  6. Riduce la palette dei colori per i GIF.
  7. Mostra un anteprima dell'immagine modificata in tempo reale.
  8. Versione anche portable e plug in per GIMP.
  9. In italiano ed anche per Windows 7.
COME POSSO RIDURRE IL PESO DI UNA FOTO
Dallo screenshot sopra potete notare come vi siano diverse informazioni disponibili durante il processo di elaborazione della foto o immagine. Se non sapevate come poter ridurre il peso di foto immagini allora provate RIOT e potrete applicare una paletta dei colori diversa, vedere l'anteprima delle modifiche e decidere se salvare o no. Ogni volta che effettuate una modifica noterete un cambiamento nelle dimensioni del file. La funzione molto importante che ha RIOT è quella che abbina un algoritmo per ogni formato immagine. Quindi il software sa dove mettere e come mettere le mani sul file. In molti casi si ha una riduzione di 10 volte il peso dell'immagine senza che si possano notare cambiamenti sostanziali ad occhio.

SCARICA GRATIS RIOT DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci