COME E QUANDO FARE PAUSA AL PC
Quando concedersi delle pause al computer ? A cosa serve fare pausa davanti il nostro PC ? Sicuramente per evitare problemi agli occhi che dopo un pò di ore di lavoro possono stancarsi, alla schiena ed al collo che possono indolenzirsi e per tanti altri problemi correlati alle tante ore davanti il monitor di un PC. Non ultimo è importante ricordare che se si lavora senza fare pausa e quindi di continuo, l'attenzione e la concentrazione calano. Per questo ci viene in aiuto un software gratuito anche se non in italiano ma solo in inglese, che ci dice come e quando fare pausa al PC. Esattamente il programma freeware da scaricare ed installare per XP, Vista e Windows 7, ci permette di impostare un semplice parametro e cioè il tempo dopo cui fermarsi e riposare occhi, collo, schiena, magari facendo una camminata, un pò di stretching, ecc...
Programmare pause ad intervallo regolare al computer è quindi fondamentale e BREAKTAKER ci aiuta in questo perchè da soli dimenticheremmo di farlo sia quando lavoriamo che quando giochiamo, dato che il tempo passa inesorabile. In pratica installiamo BREAKTAKER e vedremo una icona nella system tray di Windows. Cliccandoci su potremo aprire una finestra in cui poter scegliere l'intervallo di tempo che, predefinito, è impostato a 55 minuti. Possiamo modificarlo e così inserire il tempo di 120 minuti. A questo punto, passate 2 ore, il programma mostrerà a video una finestra come quella sotto, di cui possiamo anche modificare i colori, che ci comunica di effettuare la pausa e, se possibile, di alzarci dalla sedia e muoverci.
Davvero un comodissimo metodo per ricordarsi di fare pausa davanti la nostra postazione di lavoro. Inoltre il software permette anche di impostare il blocco del computer, vale a dire, nel momento in cui è passato il tempo stabilito come paramentro nella finestra, possiamo anche decidere che il software blocchi completamente l'uso del PC costringendoci a fare il riposo. Il computer si sbloccherà dopo pochi minuti. Notate, dallo screenshot sopra, che la finestra permette di scegliere di cliccare tra 2 pulsanti. Il pulsante dove c'è scritto "I did it" ci permette di iniziare la pausa al computer e quindi di mettere anche in blocco (se impostato) il computer, quello dove c'è scritto "No thanks" ci fa continuare a lavorare sempre se non abbiamo impostato il blocco forzato del sistema. BREAKTAKER può anche avviarsi insieme al sistema operativo Windows e questo è consigliato dato il pochissimo utilizzo di risorse di CPU e RAM.
SCARICA BREAKTAKER GRATIS DA QUI
0 commenti:
Posta un commento