COME RICHIEDERE IL CODICE PIN PER UTILIZZARE I SERVIZI ONLINE SUL SITO INPS

COME RICHIEDERE IL CODICE PIN PER UTILIZZARE I SERVIZI ONLINE SUL SITO INPS
COME RICHIEDERE IL CODICE PIN PER UTILIZZARE I SERVIZI ONLINE SUL SITO INPS
"Ho smarrito il mio pin personale per accedere all'area Inps per i servizi al cittadino". "Voglio revocare il mio pin Inps". "Voglio attivare il mio pin personale sul sito Inps per poter usufruire dei servizi online per il cittadino ?". Se ti sei mai fatto queste domande ed hai la necessità di eseguire una richiesta di attivazione, revoca, smarrimento, conversione del tuo pin Inps allora oggi vediamo come fare. Se non sai come fare per richiedere il codice pin per utilizzare gratuitamente i servizi online sul sito Inps allora vedremo i passaggi corretti da seguire. Non sai come scaricare il tuo CUD personale se sei un lavoratore dipendente ? Nessun problema una volta che avrai richiesto ed attivato il tuo Pin Inps.

Esiste una pagina dedicata alle operazioni eseguibili riguardo il PIN Inps. Potrete effettuare diverse operazioni che sono molto semplici perchè sono corredate da guide molto dettagliate. Infatti ogni procedura richiede di avere sottomano diversi documenti e quindi dati personali.

RICHIEDI PIN : questa procedura permette di fare richiesta per la prima volta del PIN. Inizialmente si riceverà parte del PIN tramite posta cartacea e poi lo si dovrà inserire per poter ricevere il restante codice. Creato il codice unico potremo entrare per la prima volta nella sezione personale. La procedura da seguire e tutti i documenti e dati necessari sono descritti nelle Info. Cliccate quindi sul pulsante e si aprirà una guida dove poter leggere passo passo cosa fare. Il PIN può anche essere richiesto chiamando ad un numero verde che troverete sempre nella guida.

ATTIVA PIN : una volta effettuata la richiesta del PIN è obbligatorio attivarlo. L'attivazione porta all'inserimento del primo PIN (parte di quello ricevuto per posta e parte di quello creato al momento dal sistema). Una volta inserito questo PIN ci verrà richesto di modificarlo ottenendone uno ad 8 cifre. Anche qui leggete di quali dati avrete bisogno per la procedura cliccando sul pulsante delle Info.
COME RICHIEDERE IL CODICE PIN PER UTILIZZARE I SERVIZI ONLINE SUL SITO INPS
REVOCA PIN : può succedere di aver richiesto ed attivato un PIN Inps e di non volerlo più utilizzare. Per questo bisogna eseguire la procedura di revoca che porta quindi alla sua cancellazione definitiva. In seguito potrete comunque richiederlo un'altra volta. Per sapere quali informazioni vi verranno richieste leggete sempre la guida premendo il pulsante Info.

RIPRISTINA PIN : avete perso il vostro codice per entrare nell'area personale del sito Inps ? Lo avete smarrito oppure lo avete dimenticato ? Se temete che qualcuno lo abbia rubato conviene subito fare una denuncia alle autorità competenti e fare una revoca del PIN ma se lo avete smarrito o dimenticato voi stessi allora potete ripristinarlo seguendo una semplice procedura. Anche qui la guida completa su come fare esiste.

CONVERTI PIN : quando è necessario effettuare la conversione del PIN da normale a dispositivo ? Quando dobbiamo effettuare determinate richieste come quelle di prestazioni particolari. In questo caso dobbiamo avere un PIN INPS detto appunto dispositivo, diverso da quello di 8 cifre. È la stessa funzione che ha il PIN (password) dispositivo che si utilizza per le piattaforme di Home Banking.

ACCEDI ALLA SEZIONE PIN INPS ONLINE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci