COME IMPEDIRE DI ESSERE VITTIMA DI VALANGHE IN MONTAGNA
Esistono delle regole su come prevenire incidenti sulla neve in montagna ? Certo che si ma non vogliamo spesso ascoltarle oppure informarci sulla loro esistenza. Sapete quali e quanti sono i rischi a cui si può andare incontro quando si frequentano zone di montagna ? Sapete che potete essere morsi da serpenti o che potete essere vittima di punture di insetti, di zecche ? Volete raccogliere funghi in montagna ma non siete esperti ? Allora non rischiate e mettetevi nelle mani di MONTAGNAAMICA E SICURA, un progetto realizzato dal CAI e dal Soccorso Alpino e Guide. Come impedire di essere vittima di valanghe in montagna o di cadere in crepacci, pendii rischiando la propria vita ?
Le regole da seguire e da sapere non sono poi così tante ma bisogna affidarsi a gente competente. Ecco alcuni dati :
Le regole da seguire e da sapere non sono poi così tante ma bisogna affidarsi a gente competente. Ecco alcuni dati :
- 95% di incidenti da valanghe provati dalle stesse vittime.
- 75% di caduta in crepacci e scivolamenti in pendii.
Da questi semplici dati capite come sia fondamentale andare in montagna ben informati sui rischi che si corrono e che sono davvero tanti. Visitare il sito di MONTAGNAAMICA E SICURA a cui già collaborano associazioni per la formazione di personale e per la prevenzione, è già un passo avanti per la nostra ed altrui sicurezza, visto che in montagna si va spesso in comitiva. Ecco cosa troverete sul sito :
- Elenco di appuntamenti ed iniziative in corso ed in programmazione.
- Diversi video da poter vedere su prevenzione e sicurezza.
- Contatto con esperti del settore.
- Opportunità di partecipare al progetto.
- Sezione dove fare il download di progetti, inserti, pieghevoli, ecc...
Immaginate di dover andare per funghi in un bosco in montagna e di non saper distinguere per bene le diverse specie. Un rischio enorme per la vostra ed altrui salute. Oppure immaginate di essere morsi da un serpente o da una zecca e di non sapere cosa fare. Tutte le informazioni utili possono essere trovate a riguardo proprio nella sezione dei downloads di materiale gratuito dove scaricare inserti, pieghevoli, brochures e portarlicon sè nelle vostre escursioni in montagna. Vi lascio con un video preso proprio dal sito MONTAGNAAMICA E SICURA :
VISITA IL SITO MONTAGNA AMICA E SICURA DA QUI
0 commenti:
Posta un commento