COME TOGLIERE I VIRUS DAL COMPUTER

COME TOGLIERE I VIRUS DAL COMPUTER
COME TOGLIERE I VIRUS DAL PC COMPUTER GRATIS
Come posso eliminare un virus trojan ? Come faccio a togliere un virus rootkit ? Come difendersi da spyware ed adware e come evitare di prendere virus dalle email che ci arrivano ? Semplice, installando una serie di software, anche gratuiti, che renderanno il nostro computer davvero un bunker. Ci sono davvero ottimi programmi per eliminare virus in commercio sia free che a pagamento ma non mi riferisco solamente agli antivirus. Una buona protezione parte dall'installazione di un antivirus, di un firewall, di un antispam, di un antispyware.


Per coloro che non sanno cosa sia un rootkit, un malware, uno spyware, indico un articolo dove ne ho parlato. Dopo ritornate qui perchè vediamo come togliere, eliminare i virus dal computer, se li abbiamo "beccati", proteggerci da loro, se invece il nostro computer, fisso o portatile, risulta immacolato :


Ecco adesso un elenco dei software che vanno installati per avere un'ottima protezione, sempre efficace, contro l'attacco da parte di virus, insieme ad alcuni accorgimenti da tener presente :
  1. Software antivirus.
  2. Software firewall.
  3. Software antispam.
  4. Software antispyware.
  5. Controllare settimanalmente, con scansione approfondita, la presenza di virus.
  6. Aggiornare giornalmente il programma antivirus e il suo database virus.
Importantissimi i primi 2 programmi che sono l'antivirus vero e proprio ed il firewall. Vi indico un post dove ho elencato alcuni antivirus gratuiti ma molto buoni, insieme a firewall diversi tra cui scegliere. Sappiamo che il firewall controlla le porte virtuali attraverso cui ci connettiamo alla rete per inviare e ricevere dati e gli hackers utilizzano queste porte per entrare nel nostro sistema :


Qualcuno obietterà che le versioni freeware degli antivirus non siano poi così efficaci e quindi potrebbe essere utile comprare versioni a pagamento. Per questo, se avete intenzione di andare verso uno a pagamento, vi consiglio di leggere questo articolo dove ne descrivo alcuni davvero eccezionali, insieme ad una lista di antivirus gratuiti :


Veniamo agli antispam ed al controllo delle email. Sappiamo che tramite la rete, riceviamo mail non gradite, mail che contengono informazioni non volute e non richieste. La tecnica dell spamming oltre ad essere fastidiosa, ci pone davanti al rischio di ricevere email con links a siti pieni di virus o programmi da scaricare con virus ma anche links per farci incappare nel cosiddetto fenomeno del phishing. Per non parlare degli allegati che possono nascondere virus. Ecco l'utilità di un software antispam che controlli in ricezione le mail. Molti client di posta, tipo LIBERO MAIL, posseggono una cartella che cattura le mail spam, ma se utilizziamo un client predefinito del nostro sistema operativo, allora dobbiamo necessariamente installare una utility antispam. Ecco qui un articolo dove trovate una lista di software antispam da installare e tutti gratuiti :


E gli spyware ed adware cosa sono ? Sappiamo essere non veri e propri virus ma programmi che carpiscono informazioni sui nostri interessi nel WEB, informazioni sui siti che visitiamo, in modo da mandarci pubblicità mirata. Però esistono virus che si tramutano da spyware ed adware per entrare ed infettare il PC. Ecco perchè installare anche una utility antispyware. Ve ne sono di ottime ed anche gratuite, elencate in questo articolo :


La protezione antivirus non può essere mai al 100% ma installando questi software la percentuale di protezione si alza notevolmente. Ricordatevi dei punti 5 e 6 e cioè ricordatevi di fare una scansione approfondita settimanale del PC, soprattutto se navigate molto ed installate software, magari non originale. Ed inoltre, ricordatevi di tenere sempre attive le funzioni di aggiornamento dei vari programmi su descritti, perchè, tramite gli aggiornamenti, i programmi vengono updatati con versioni più potenti ed i vari database di virus conosciuti anche. Il mondo dei virus evolve ma anche il mondo dei programmi per combatterli.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci