PROGRAMMA GRATIS PER VEDERE I COMPONENTI INSTALLATI SUL PC
Oggi vediamo un bel software freeware per mostrare a video le caratteristiche del nostro computer. Sebbene possiamo visualizzare le componenti hardware dal pannello di controllo e dalla voce "Sistema", esiste una buon utility gratuita, un ottimo programma gratis per poter vedere i componenti hardware installati sul PC. SPECCY, in free download ed in linguaggio italiano è quello che fa per noi. Programma della ben nota software house PIRIFORM, produttrice di CCLEANER e DEFRAGGLER, esso ci permetterà di leggere a video tutte le caratteristiche del computer in pochi clicks.
Oltre a mostrare dati su schede video, audio, PCI, dischi fissi, RAM, ecc..., SPECCY ci indicherà altri importanti valori come quelli della memoria virtuale in uso, i processi in esecuzione (quindi una sorta di Task Manager) e le temperature di esercizio delle maggiori componenti hardware. Ecco un elenco di alcune sue funzionalità :
- Interfaccia semplice da navigare e graficamente ben fatta.
- Visualizza dati di schede audio, video, hard disk, PCI, usb.
- Visualizza le informazioni sul processore.
- Visualizza informazioni su RAM, risorse di sistema.
- Visualizza dati riguardo la versione completa del sistema operativo in uso.
- Mostra una lista completa dei processi in esecuzione.
- Visualizza i dati della memoria virtuale utilizzata in real time.
- Rileva e mostra le temperature dei componenti hardware.
- Versione anche in linguaggio italiano e per Windows 7 a 32, 64 bits.
Utilissimo software che è portable, quindi basta metterlo su chiavetta USB e potremo farlo partire su qualsiasi computer con sistema Windows per vedere tutte le componenti hardware installate sul computer con altre numerose informazioni che possono rivelarsi molto utili ad un tecnico (vedi le temperature di esercizio). Davvero un ottimo software per vedere le caratteristiche e la componentistica di un PC. Esistono versioni a pagamento di SPECCY che offrono altre utili funzionalità ma la versione gratuita è utilizzabile al 100% ed un buon inizio per i neofiti.
0 commenti:
Posta un commento