COME POTER VERIFICARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DELLE PASSWORD

COME POTER VERIFICARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DELLE PASSWORD
COME POTER VERIFICARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DELLE PASSWORD
Esiste un sito per controllare la sicurezza delle password create da noi per accedere a social network, posta elettronica, chat, portali di home banking ecc... ? Certo che si. Avete paura che vi rubino una determinata password e l'hanno già fatto mettendovi nei casini ? Dovete innanzitutto evitare di creare parole chiave semplici come la vostra data di nascita, il vostro nome e cognome oppure del tipo "123456", "abcdef". Oggi vediamo come poter e dove poter verificare il livello di sicurezza delle password ad uso personale che utilizziamo per accedere a diversi servizi online. Volete un esempio di password con un livello di sicurezza molto alto ? Eccolo :

çdF7u124X*

Avrete notato che non è molto lunga (solo 10 caratteri) ma contiene caratteri maiuscoli, minuscoli, caratteri speciali e numeri. Ecco le caratteristiche che una password deve possedere per essere abbastanza sicura (la certezza della sua sicurezza al 100% non si può avere). Allora per testare le parole chiave andiamo sul sito PASSWORDMETER e ci troveremo davanti un tool per il controllo della loro sicurezza. Il sito è in linguaggio inglese ma semplicissimo da capire. Sotto potete vedere un'immagine di come si presenta la pagina :
COME POTER VERIFICARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DELLE PASSWORD
Dunque, nel campo "Password" sotto la voce "Test your password" inseriamo quello che ci interessa e se deselezioniamo la casella "Hide" subito sotto potremo vedere quello che digitiamo. Mentre digitate i caratteri della password da testare il campo "Score" ed altri campi posti sotto in elenco, si animeranno in real time. Quando avrete inserito tutta la password potrete leggere lo score finale che se lontano dal valore "100%" vi farà comprendere che essa è migliorabile. Come ? Inserendo in essa caratteristiche che vengono indicate proprio nella pagina del sito. Vi è anche affianco una casella detta "Bonus" che cambia colore in base al numero di caratteri inseriti.

Man mano che digitiamo i caratteri sotto vengono incrementate delle caselle che riguardano lettere digitate in maiuscolo, in minuscolo, caratteri speciali, numeri. La password sicura al 100% non esiste ma senz'altro quelle che creiamo devono avere queste caratteristiche base :
  1. Avere una lunghezza minima di 8 caratteri
  2. Contenere caratteri maiuscoli non consecutivamente
  3. Contenere caratteri minuscoli non consecutivamente
  4. Contenere numeri non consecutivamente
  5. Contenere simboli, caratteri speciali
Seguendo questi consigli proviamo a creare e testare sul sito di PASSWORD METER questa parola chiave :

[R5t_6g%Fw

VAI AL SITO PASSWORDMETER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci