SOFTWARE PER MIXARE TRACCE AUDIO E MIDI SUL PC GRATIS
Cercate un programma di registrazione e mixaggio audio per computer con sistema Windows o Mac ? Oramai esistono programmi gratuiti davvero molto potenti ed efficaci per realizzare uno studio di home recording professionale. Bastano un PC, un software come AUDACITY o come quello che sto per presentarvi e naturalmente competenze tecniche sull'audio e sulla registrazione. Un software per mixare tracce audio e midi sul PC gratis e facile da usare. Il programma che sto per presentarvi non è certo all'altezza del PRO TOOLS, famosissimo software multitraccia, davvero molto complesso ma numero uno nel campo, però se non pretendiamo il massimo allora possiamo benissimo accontentarci di REAPER, certamente a livello di AUDACITY. Entrambi sono freeware nel download.
REAPER è un multitraccia che può registrare in simultanea molti strumenti collegati in input dedicando loro una traccia per ciascuno. Ogni traccia può essere regolata nel volume, nel pan pot, nella modalità mono o stereo. La cosa interessante è che si può lavorare su molti tipi di traccia come quelle midi che possono essere processate tranquillamente e soprattutto facilmente. Molti effetti possono essere applicati ed è possibile eseguire semplicemente operazioni di editing e mastering. Se possedete più schede audio potete gestirle come volete attraverso il menù di REAPER. Ma ecco alcune caratteristiche elencate sotto brevemente :
- Interfaccia user-friendly.
- Registrazione di tracce audio e midi da più ingressi in contemporanea.
- Lavorazione semplice su file di tipo midi.
- Modifiche alltre tracce registrate praticamente infinite.
- Numerosissimi effetti applicabili ad ogni singola traccia.
- Modifiche ed effetti inseriti possono essere cancellati.
- Versione sia per computer con sistemi Windows che per Mac.
Ovviamente potete registrare traccie in simultanea se collegate un mixer alla scheda audio del PC e potete decidere quali tracce debbano essere mono e quali stereo. Inutile elencare tutti gli effetti applicabili ad ogni singola traccia e le modifiche che si possono fare. Basta solo dire che potete applicare silenzi, invertire le tracce, applicare effetti di ritardo come echo e delay, effetti di dinamica come flanger, chorus, wha wha, reverbero, ecc... E poi le tracce possono essere registrate ciascuna con una propria frequenza ed amplificate, normalizzate a livello volume grazie ad un mixer interno al software che permette poi di avere una traccia master finale regolata al meglio. Il mixaggio e quindi la traccia master possono essere salvati in più formati come quelli mp3 e wave.
0 commenti:
Posta un commento