QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PASSATO DEL VERBO ANDARE IN ITALIANO ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PASSATO DEL VERBO ANDARE IN ITALIANO ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PASSATO DEL VERBO ANDARE IN ITALIANO ?
Quanto è difficile coniugare il verbo andare in alcuni tempi ? E scommetto che il suo participio passato vi risulta davvero ostico ma anche il gerundio passato non scherza. Oggi vediamo come fare a coniugare semplici frasi con l'uso del verbo andare ai modi infinito, gerundio, participio ma solo al tempo passato. Dove poter trovare 10 frasi facili da copiare che utilizzano la coniugazione del verbo andare al modo infinito, gerundio, participio ? Qual è l'infinito, il participio ed il gerundio al tempo passato del verbo andare in italiano ? Se vi chiedete : "Da dove posso copiare online e gratis 5 10 20 frasi con il verbo andare coniugato al tempo passato del modo infinito ?", "chi mi aiuta a scrivere frasi corrette e brevi con il verbo andare al modo gerundio e tempo passato ?", "chi può suggerirmi frasi per la scuola primaria e media che hanno all'interno il verbo andare coniugato al tempo passato del modo participio ?". Queste lecite domande trovano risposta in questo breve articolo.

Un verbo non di facile coniugazione soprattutto al tempo passato dei diversi modi oggetto di questo articolo. Il verbo andare fa uso dell'ausiliare essere nei tempi composti come il trapassato prossimo, il trapassato remoto, il futuro anteriore, ecc... ed è un verbo che non possiede una sua forma riflessiva. Inoltre risulta tra i verbi non transitivi e quindi intransitivi. La sua coniugazione di appartenenza, visto che il suo infinito termina per -are, è la prima.

Prima di copiare le frasi sul vostro quaderno avete un breve specchietto riepilogativo dei tre modi al tempo presente e passato. Magari potete anche utilizzarlo per comporre frasi nuove a vostro piacimento. La tabella completa con tutti i modi e tempi nella lingua italiana del verbo andare la trovate dopo le frasi.

INFINITO

Presente

andare

Passato

essere andato

PARTICIPIO

Presente

andante

Passato

andato

GERUNDIO

Presente

andando

Passato

essendo andato

VERBO ANDARE - 10 FRASI INFINITO, PARTICIPIO, GERUNDIO PASSATO

Frase n. 1 : Essere andato con te al cinema è stato uno spasso. (infinito passato)
Frase n. 2 : Non essere andato al concerto di Antonacci è stato un vero peccato. (infinito passato)
Frase n. 3 : Essendo andati dal medico ci sentiamo più sereni. (gerundio passato)
Frase n. 4 : Non essendo andati al mare non siamo abbronzati. (gerundio passato)
Frase n. 5 : Il postino andato non potrà più ritornare. (participio passato)
Frase n. 6 : Andati lontani da qui non vi cercherò più. (participio passato)
Frase n. 7 : Essere andati con voi in crociera è stato bellissimo. (infinito passato)
Frase n. 8 : Non essere andati insieme alla riunione mi ha scocciato molto. (infinito passato)
Frase n. 9 : Non essendo andato alla festa non so chi c'era. (gerundio passato)
Frase n. 10 : Andato via non tornò più. (participio passato)

INDICATIVO

Presente

io vado
tu vai
egli va
noi andiamo
voi andate
essi vanno

Passato prossimo

io sono andato
tu sei andato
egli è andato
noi siamo andati
voi siete andati
essi sono andati

Imperfetto

io andavo
tu andavi
egli andava
noi andavamo
voi andavate
essi andavano

Trapassato prossimo

io ero andato
tu eri andato
egli era andato
noi eravamo andati
voi eravate andati
essi erano andati

Passato remoto

io andai
tu andasti
egli andò
noi andammo
voi andaste
essi andarono

Trapassato remoto

io fui andato
tu fosti andato
egli fu andato
noi fummo andati
voi foste andati
essi furono andati

Futuro semplice

io andrò
tu andrai
egli andrà
noi andremo
voi andrete
essi andranno

Futuro anteriore

io sarò andato
tu sarai andato
egli sarà andato
noi saremo andati
voi sarete andati
essi saranno andati

CONGIUNTIVO

Presente

che io vada
che tu vada
che egli vada
che noi andiamo
che voi andiate
che essi vadano

Passato

che io sia andato
che tu sia andato
che egli sia andato
che noi siamo andati
che voi siate andati
che essi siano andati

Imperfetto

che io andassi
che tu andassi
che egli andasse
che noi andassimo
che voi andaste
che essi andassero

Trapassato

che io fossi andato
che tu fossi andato
che egli fosse andato
che noi fossimo andati
che voi foste andati
che essi fossero andati

CONDIZIONALE

Presente

io andrei
tu andresti
egli andrebbe
noi andremmo
voi andreste
essi andrebbero

Passato

io sarei andato
tu saresti andato
egli sarebbe andato
noi saremmo andati
voi sareste andati
essi sarebbero andati

IMPERATIVO

Presente


va, vai, va'
vada
andiamo
andate
vadano

INFINITO

Presente

andare

Passato

essere andato

PARTICIPIO

Presente

andante

Passato

andato

GERUNDIO

Presente

andando

Passato

essendo andato

È importante conoscere la coniugazione dei verbi perchè lo richiede l'analisi grammaticale e logica di frasi e periodi. Ma non basta perchè bisogna conoscere le molte regole che governano la grammatica italiana come quelle sugli aggettivi, sostantivi, pronomi, avverbi, preposizioni, ecc... Se cercate teoria, esercizi, frasi pronte da copiare su altri argomenti grammaticali italiani ed anche inglesi allora seguite il link sotto. Ma tra il materiale didattico ne troverete moltissimi anche dedicati alla matematica e geometria con teoria, esercizi svolti e da svolgere e problemi su figure piane e solide con soluzioni :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci