QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO ED IL GERUNDIO AL TEMPO PASSATO DEL VERBO POTERE IN ITALIANO ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO ED IL GERUNDIO AL TEMPO PASSATO DEL VERBO POTERE IN ITALIANO ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO ED IL GERUNDIO AL TEMPO PASSATO DEL VERBO POTERE IN ITALIANO ?
Cercate frasi online gratis da copiare che contengono al loro interno il verbo potere coniugato all'infinito, gerundio, participio e tempo passato ? Avete bisogno di trovare 5 10 20 frasi facili con l'uso della coniugazione del verbo potere nella lingua italiana nei modi infinito, participio, gerundio ma solo al tempo passato ? Ma qual è l'infinito, il participio ed il gerundio al tempo passato del verbo potere in italiano ? Come si fa a coniugare una frase esatta, precisa, corretta con il verbo potere al tempo passato del modo infinito, participio o gerundio ? Vi fate domande o avete fatto ricerche nel web tipo : "Come e dove cerco 10 frasi pronte da copiare sul quaderno con il verbo potere coniugato al tempo passato dell'infinito ?", "chi mi può aiutare a scrivere frasi semplici con la coniugazione al tempo passato modo gerundio del verbo potere ?", "mi suggerite alcune frasi con il participio passato del verbo potere ?" Allora ecco per voi oggi qui le risposte.

Il verbo potere appartiene ai verbi di seconda coniugazione perchè l'infinito termina per -ere. Nei tempi composti si utilizza il verbo avere come ausiliare e non quello essere. Possiede una sua forma riflessiva (ad esempio : potersi alzare) ed anche può essere utilizzato sia come verbo transitivo che intransitivo.

Prima delle frasi trovate il riepilogo dei tre modi infinito, participio, gerundio, con il tempo presente e passato. Poi trovate le frasi da copiare sul quaderno e dopo ancora una tabella che invece riepiloga tutti i modi e tempi del verbo potere nella lingua italiana.

INFINITO

Presente

potere

Passato

avere potuto

PARTICIPIO

Presente

potente

Passato

potuto

GERUNDIO

Presente

potendo

Passato

avendo potuto

VERBO POTERE - INFINITO PARTICIPIO GERUNDIO TEMPO PASSATO

Frase n. 1 : Aver potuto passare del tempo con te è stato bello. (infinito passato)
Frase n. 2 : Non avere potuto esserci è stata una frustrazione per me. (infinito passato)
Frase n. 3 : Potuto o non potuto dovevi farlo assolutamente. (participio passato)
Frase n. 4 : Non ho proprio potuto lavorare oggi. (participio passato)
Frase n. 5 : Avendo potuto ti avrei fatto quel favore. (gerundio passato)
Frase n. 6 : Non avendo potuto venire con te rimasi a casa. (gerundio passato)
Frase n. 7 : Avere potuto gestire al meglio la situazione è stata una soddisfazione. (infinito passato)
Frase n. 8 : Mi dispiace non aver potuto aiutarti negli affari. (infinito passato)
Frase n. 9 : Non avendo potuto uscire ieri sera mi vidi un film a casa. (gerundio passato)
Frase n. 10 : Non hai potuto mangiare tutta la torta. Perchè ? (participio passato)

INDICATIVO

Presente

io posso
tu puoi
egli può
noi possiamo
voi potete
essi possono

Passato prossimo

io ho potuto
tu hai potuto
egli ha potuto
noi abbiamo potuto
voi avete potuto
essi hanno potuto

Imperfetto

io potevo
tu potevi
egli poteva
noi potevamo
voi potevate
essi potevano

Trapassato prossimo

io avevo potuto
tu avevi potuto
egli aveva potuto
noi avevamo potuto
voi avevate potuto
essi avevano potuto

Passato remoto

io potetti, potei
tu potesti
egli potette, poté
noi potemmo
voi poteste
essi potettero, poterono

Trapassato remoto

io ebbi potuto
tu avesti potuto
egli ebbe potuto
noi avemmo potuto
voi aveste potuto
essi ebbero potuto

Futuro semplice

io potrò
tu potrai
egli potrà
noi potremo
voi potrete
essi potranno

Futuro anteriore

io avrò potuto
tu avrai potuto
egli avrà potuto
noi avremo potuto
voi avrete potuto
essi avranno potuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io possa
che tu possa
che egli possa
che noi possiamo
che voi possiate
che essi possano

Passato

che io abbia potuto
che tu abbia potuto
che egli abbia potuto
che noi abbiamo potuto
che voi abbiate potuto
che essi abbiano potuto

Imperfetto

che io potessi
che tu potessi
che egli potesse
che noi potessimo
che voi poteste
che essi potessero

Trapassato

che io avessi potuto
che tu avessi potuto
che egli avesse potuto
che noi avessimo potuto
che voi aveste potuto
che essi avessero potuto

CONDIZIONALE

Presente

io potrei
tu potresti
egli potrebbe
noi potremmo
voi potreste
essi potrebbero

Passato

io avrei potuto
tu avresti potuto
egli avrebbe potuto
noi avremmo potuto
voi avreste potuto
essi avrebbero potuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

potere

Passato

avere potuto

PARTICIPIO

Presente

potente

Passato

potuto

GERUNDIO

Presente

potendo

Passato

avendo potuto

Sapere la coniugazione dei verbi è importante insieme a conoscere per bene l'uso di aggettivi, pronomi, preposizioni, avverbi, sostantivi, ecc... e questo perchè ritornano utili quando bisogna analizzare grammaticalmente o logicamente delle frasi o interi periodi. Molte sono le regole grammaticali presenti nella nostra difficile lingua e quindi se cercate altri argomenti gratuiti con teoria, esempi ma soprattutto frasi pronte all'uso, da copiare sul vostro quaderno per i compiti di scuola, allora seguite il collegamento sotto. Troverete anche tanti articoli che trattano argomenti di lingua inglese ma anche di matematica e geometria con molti esercizi e problemi risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci