COSA È UN ROUTER WIRELESS

COSA È UN ROUTER WIRELESS
COSA È UN ROUTER WIRELESS
Cosa è un router wi-fi ? Sembra una domanda banale in un mondo dove in ogni casa c'è almeno un computer collegato in rete. Spesso però si fa confusione tra modem, router, access point e wi-fi. Prima di spiegare cosa è un router wireless e a cosa serve, spieghiamo, brevemente :
COSA È UN ROUTER WIRELESS
COSA È UN MODEM
Un modem è un dispositivo che permette ai nostri computers di collegarsi ad altri. Ciò avviene attraverso l'invio di pacchetti di dati che vengono mandati in rete tramite il segnale ADSL. Perchè dico che ci permette di collegarci ad altri computers in rete ? Perchè quando richiediamo l'apertura di una pagina WEB, il download o l'upload di un file, ecc..., tutte queste richieste arrivano ad altri sistemi informatici come computers, che le assolvono. Molti sono i tipi di modem ma in questi anni il modem ADSL che utilizza protocolli di trasmissione TCP/IP ADSL2/2+, è il più diffuso.

COSA È UN ROUTER WIRELESS
Il router invece, serve ad instradare le varie richieste di connessione alla rete di più computers. E' un dispositivo di rete che è indispensabile nel momento in cui abbiamo più di un PC collegato alla nostra linea ADSL. Un router con collegamento wireless permette, attraverso antenne apposite, di recepire il segnale inviato da schede di rete o da adattatori USB a distanza, senza collegamenti visibili tra esso e i computers.

Una volta capito cosa è una router wireless e a cosa serve è facile capire che, se possediamo solo un modem e dobbiamo collegare più di un computer alla rete, dobbiamo per forza unirlo ad un router. Oggi però, con poche decine di euro si comprano modem router wireless in un unico dispositivo, molto buoni. Questi modem router hanno anche prese ethernet (almeno 4) per collegamenti di vari computers collegati in reti LAN, ad Internet.
COSA È UN ROUTER WIRELESS
Ricordatevi che, se possedete solo un router, esso non vi permetterà il collegamento al WEB. Solo il modem è abilitato al collegamento al doppino telefonico ed all'invio di dati. Il router è solo un instradatore dei vari pacchetti di dati che arrivano da uno o più PC che fanno richiesta di collegamento, magari wireless, alla rete.

Se desiderate comprare un buon modem router wireless a basso prezzo, magari con adattatore USB leggete questo post :


E comunque vi consiglio di scegliere tra DLINK, BELKIN, NETGEAR, DIGICOM, LINKSYS.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci