IL MIGLIOR SOFTWARE ONLINE PER TEST ADSL

IL MIGLIOR SOFTWARE ONLINE PER TEST ADSL
IL MIGLIOR SOFTWARE ONLINE PER TEST ADSL
Chi, possedendo una linea ADSL, magari nuova, non ha mai pensato di verificare la velocità effettiva che, in un contratto, ci viene promesso essere fino a 7-8-10 mega ? Chi nutre dei dubbi quando, navigando, si accorge che il caricamento delle pagine in rete rallenta ? Per questo sono nati, dei servizi WEB online per testare la velocità ADSL fornita dal nostro Provider. Prima di elencare e di spiegare il funzionamento di questi software per il test ADSL, voglio farvi capire da quanti e quali fattori dipenda essa. Questo articolo è scritto per coloro che utilizzano ADSL con fornitori tipo ALICE, INFOSTRADA, TELE2, ecc... e non per coloro che utilizzano ADSL come quella di FASTWEB che vengono incanalate su fibre ottiche. In questi casi tutti i parametri di valutazione sarebbero da rivedere, poichè cambia tutto l'apparato di gestione del segnale. Ecco di seguito le cause che influenzano la nostra velocità ADSL :
  1. Distanza ( in KM) dalla centrale telefonica principale.
  2. Qualità del cavo chiamato doppino telefonico.
  3. Modello di modem-router.
  4. PC che si possiede e caratteristiche scheda grafica.
  5. Segnale portante.
  6. Firewall utilizzati.
  7. Quantità di connessioni presenti in un dato momento.
Spiego uno per uno i punti :

1. La distanza della nostra abitazione dalla centrale telefonica che gestisce il segnale, è fondamentale, poichè distanza superiori a 4-5 Km, comportano un calo abbastanza notevole della velocità massima raggiungibile. In città questo può non succedere per via di più postazioni di centrali presenti ma in periferia il discorso cambia.

2. Il doppino telefonico è quel cavo che, dalla centrale telefonica più vicina, presente nella nostra città, giunge a noi, portandoci 2 segnali : quello telefonico e quello ADSL. I 2 segnali vengono poi separati, lavorando su bande di frequenza diverse, usando un filtro ADSL che elimina quasi completamente il fastidioso fruscio e rumore che si sentirebbe altrimenti. E' chiaro che il doppino telefonico può avere tanti anni ed essere danneggiato in vari punti. Sostituirlo è un'impresa ardua e comunque andrebbe fatto dalla compagnia telefonica (in Italia la rete telefonica fatta di centrali, pali, ecc... è di TELECOM). La rete andrebbe rimodernata ma suppongo che questa sarà un'operazione impossibile da farsi per via dell'estensione notevole di essa e dell'enorme dispendio economico. L'unica cosa che potremmo fare, sarebbe pulire i connettori all'interno della presa da muro del telefono. Informatevi sul WEB su come fare.

3. Passiamo alle cause che possono peggiorare o migliorare la nostra velocità. Quelle su cui possiamo intervenire efficacemente. Il modem-router è uno di questi. I protocolli utilizzati da tutti gli ISP sono ADSL2 ADSL/2+. Il modem-router deve poter possedere queste caratteristiche facilmente leggibili sulle confezioni. Un modem che supporta protocolli tipo ADSL2 ADSL2+ può permetterci si usufruire al massimo della portante messa a disposizione dal nostro Provider di Servizi Internet. Inoltre, questi modem, sono predisposti per supportare velocità fino a 20 mega e più. Sappiate che, se utilizzate connessioni wireless, la velocità diminuisce ed, a volte, sensibilmente, a causa del tipo di scheda WIRELESS o di adattatore USB WIRELESS. Assicuratevi, quando ne comprate una, che le caratteristiche permettano la massima efficienza del segnale. Costano un pò di più modem-router wireless con un segnale più potente ma perdere 1 mega e forse più di velocità, può essere frustrante.

4. Il tipo di computer che si utilizza è fondamentale insieme ai suoi componenti interni. Pensare di navigare nel WEB con un Pentium III, obsoleto oramai, è assurdo, poichè non sfrutterebbe il massimo della velocità ADSL. Un buon CORE 2 DUO con 4 Giga di RAM e con una scheda grafica almeno di 256 Mega, è la scelta migliore. Perchè la scheda grafica ? Perchè, nel WEB, la fanno oramai da padrone tecnologie JAVA e FLASH che si stanno sempre più evolvendo e per questo richiedono risorse di sistema maggiori.

5. Il segnale portante cosa è ? E' proprio la velocità messaci a disposizione dall' ISP in ogni momento. Per motivi vari essa può essere abbassata. Uno dei motivi più comuni è che, con velocità più elevate, la connessione cade facilmente. Ciò può essere dovuto al fatto che la linea (rete telefonica TELECOM) non regge segnali olte una certa soglia. Nel caso in cui vi accorgeste che la connessione vi cade spesso, converrebbe chiamare il vostro operatore ADSL e farvi abbassare leggermente la portante.

6. Il FIREWALL, è un software indispensabile per la protezione da intrusioni esterne nel nostro PC. I modem-router attuali hanno, all'interno, FIREWALL incorporati ma è utile installarne anche uno a livello sistema operativo. Più restrizioni diamo alle porte virtuali e più il segnale ADSL può risentirne (in termini comunque minori rispetto ad altri punti citati sopra).

7. Più utenti sono connessi alla rete e meno portante ci viene messa a disposizione. Noterete che, spesso in mattinata la velocità è più alta che nelle ore serali. Questo perchè, gli utenti connessi di sera, sono in numero maggiore. Non parliamo poi dei fine settimana. Maggiore utenza minore velocità ADSL. I 2 parametri sono inversamente proporzionali.
IL MIGLIOR SOFTWARE ONLINE PER TEST ADSL
Avete, quindi più o meno capito quanti e quali fattori possono influenzare la nostra velocità di navigazione. Era doveroso parlarne, poichè, verificherete voi stessi, con l'utilizzo dei test ADSL online, che i risultati si differenzieranno notevolmente. Fate i test la mattina e poi la sera e vedrete le differenze.

Quelli che sto per indicarvi sono tra i migliori servizi online per testare la vostra ADSL. Ve ne sono tanti altri ma questi vi offriranno migliori e precisi valori. Quando eseguite il test dovreste disattivare il FIREWALL del sistema operativo e chiudere tutte quelle applicazioni che stanno utilizzando la rete. (per esempio un eventuale download di un file). Ecco la lista :
  1. MY SPEED TEST
  2. SPEEDTEST LIBERO 
  3. SPEEDTEST 
  4. NETMETER 
  5. BANDWITHPLACE
Dovete avere installati, sul vostro PC, JAVA e FLASH, affinchè possiate utilizzare alcuni di questi servizi di testing ADSL online. Ricordatevi di fare una media dei risultati e che essi non possono essere precisi al massimo. Alcun test offrono anche il PING, cioè il tempo che impiega il nostro segnale a giungere ad un server ed a tornare indietro. (valore in millisecondi). Più basso è meglio è.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

1 commenti:

Alex ha detto...

Utilissimo questo articolo, mi hai fatto capire un bel pò di cose riguardo l'ADSL. Grazie e ti seguirò spesso !!!
Alex

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci