COME SPOSTARE GRATIS APPLICAZIONI E GIOCHI ANDROID SU SCHEDA SD ESTERNA ?

COME SPOSTARE GRATIS APPLICAZIONI E GIOCHI ANDROID SU SCHEDA SD ESTERNA ?
COME SPOSTARE GRATIS APPLICAZIONI E GIOCHI ANDROID SU SCHEDA SD ESTERNA ?
"Ho bisogno di una guida semplice per fare il root del mio smartphone Android e trasferire giochi ed applicazioni su una scheda microsd esterna, dove posso trovarla ?", "Cerco una guida semplice in italiano ed utile per liberare spazio interno su smartphone e tablet Android perchè la memoria è oramai al limite. Dove posso trovarla ?", "Chi mi aiuta, chi riesce a dirmi, chi mi suggerisce i passaggi per fare la procedura di root su Android, installare un'applicazione come GL TO SD, LINK2SD, ecc... e trasferire molte apps e giochi su scheda sd esterna ?" Bene se non sapete come fare per spostare gratis applicazioni e giochi Android su una scheda sd esterna capiente quanto la memoria interna del dispositivo oppure più grande, allora qui oggi trovate una bella e facile guida. La procedura per far ciò è abbastanza lunga ma i passaggi non sono complessi perchè utilizzeremo softwre adeguato e non lavoreremo su firmware e cose troppo tecniche e da smanettoni.

Mi raccomando : è consigliabile fare un backup di tutto quello che avete all'interno del dispositivo mobile. Usate la funzione di creazione backup presente nelle impostazioni.

Rooting del dispostivo Android : il nostro dispositivo deve essere rootato. Cosa significa ciò ? Significa che bisogna fare in modo di ottenere i privilegi amministrativi. In pratica è come se fossimo l'account amministatore in Windows e potessimo installare, disinstallare, fare altre procedure che un altro account ospite non potrebbe fare. Perchè è indispensabile il rooting dello smartphone o tablet ? Perchè LINK2SD, l'applicazione che useremo per trasferire giochi e apps sulla micro sd esterna, deve avere i privilegi di amministrazione per funzionare. Ma per fare il root bisogna installare sul computer (sul computer e non sullo smartphone) un programma gratuito di nome UNLOCK ROOT. Bisogna poi collegare il dispositivo Android tramite usb al computer, attivare la sua funzione "Debugger usb" dalle impostazioni interne ed iniziare la procedura di rooting seguendo i passi indicati da UNLOCK ROOT. Alla fine, se tutto è andato bene, il nostro dispositivo mobile sarà "rootato" e quindi potremo successivamente installare LINK2SD.

Formattazione e partizionamento microsd esterna : l'operazione forse più lunga ma non poi così difficile è questa. Infatti per poter funzionare, LINK2SD necessita che la microsd esterna sia divisa in due e quindi partizionata e formattata con due file system diversi. Infatti la seconda partizione verrà utilizzata come estensione virtuale della memoria interna di Android. Scaricate sul PC il software gratuito MINITOOL PARTITION WIZARD HOME EDITION ed installatelo. Il link al download lo trovate alla fine di questo articolo insieme a tutti gli altri. Fate partire il programma ma prima collegate la microsd tramite un adattatore di microsd al computer, nello slot per sd. La microsd viene letta come una comune memoria di massa. Formattate con il programma MINITOOL PARTITION WIZARD HOME EDITION la scheda sd e poi partizionatela (dividetela in due). La prima partizione deve essere formattata con file system fat32 e la seconda preferibilmente con ext2, ext3 o ext4. Solo in alcuni casi in cui ci siano messaggi di errore e LINK2SD non permetta il trasferimento allora potremo provare a formattare in fat32 anche la seconda partizione. Per quanto riguarda le dimensioni delle due partizioni decidetele voi secondo le vostre esigenze. Se avete una scheda da 32 giga, potete dividerla esattamente in due. Togliete ora la microsd da computer e rimettetela nello smartphone però spento.

Installazione app SUPERUSER : Create le partizioni dovete scaricare ed installare SUPERUSER dal Play Store di Google. SUPERUSER è un'app che permette di scegliere quali applicazioni insallate sul dispositivo possono avere i privilegi amministrativi. Quindi, dopo aver installato anche LINK2SD potrete dall'elenco di SUPERUSER attivare la voce legata proprio a LINK2SD.
COME SPOSTARE GRATIS APPLICAZIONI E GIOCHI ANDROID SU SCHEDA SD ESTERNA ?
Installazione di LINK2SD : e finalmente questa è l'applicazione presente sia in versione gratuita che a pagamento, con la quale trasferiremo molte apps e giochi sulla sd esterna. Il link per il download lo trovate alla fine dell'articolo. Dopo aver attivato la sua voce in SUPERUSER potete farla partire ed essa mostrerà un elenco con tutte le apps e giochi trasferibili su sd esterna. Scegliete se spostarle tutte o no ed iniziate la procedura di spostamento. Ricordo che se avete formattato in fat32 la seconda partizione della microsd perchè in ext2, ext3, ext4, sorgono problemi, LINK2SD creerà un collegamento tra le applicazioni trasferibili e non le sposterà praticamente. Però la memoria interna comunque verrà liberata di non poco.

Queste procedura, da quella di rooting a quella di partizionamento della scheda, non sono complesse anche perchè i programmi che vi ho descritto fanno tutto per voi ma se doveste andare qualcosa storto, io ovviamente non me ne assumo le responsabilità. Però è davvero difficile creare problemi e comunque con un reset o ripristino alle configurazioni iniziali il dispositivo ritornerà come prima, come nuovo.

SCARICA UNLOCK ROOT DA QUI
SCARICA MINITOOL PARTITION WIZARD HOME EDITION DA QUI
SCARICA SUPERUSER DA QUI
INSTALLA GRATIS LINK2SD DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci