IL MIGLIOR SOFTWARE ANTIVIRUS FREE PER PROTEGGERE IL PC
Il titolo di questo post non è corretto, poichè nel recensire sul mio blog di programmi gratis per computer, numerosi software antivirus, mi sono reso conto che il migliore non esiste. Gli algoritmi utilizzati si sono molto evoluti fino ad arrivare all'uso di algoritmi euristici di scansione molto ben fatti. Oramai, tutte le maggiori software house che creano ed aggiornano programmi antivirus sono all'avanguardia e la scelta dipende molto da noi. Certamente esistono software più scadenti da escludere a priori. Quindi esistono vari software migliori di altri in circolazione per la protezione da virus. Siamo nel 2015 e quelli che vi elencherò sono senz'altro i più utilizzati e più performanti software freeware di protezione antivirus.
Prima di elencarli, voglio spiegare cosa è un virus. Un virus è un programmino creato appositamente dai cosiddetti hackers, con varie funzionalità. Un virus può prendere un nome specifico in base a quello per cui è stato creato :
SPYWARE : questi virus sono creati per essere installati sui PC e "scopiazzare", memorizzandoli opportunamente, dati sensibili presenti nel nostro hard disk. E' così che, chi possiede dati di conto correnti sul computer, può vedersi svuotato il conto a fronte del furto dati a causa di malware di tipo SPYWARE.
BACKDOOR : un tipo di virus che si prefigge il compito di mettere in contatto il computer nostro con quello dell'hacker che lo ha immesso in rete. L'hacker, quindi, ottiene il pieno controllo del PC infetto e può farne ciò che vuole. La connessione, naturalmente, avviene in maniera invisibile e noi non ci accorgiamo di nulla.
Ma la lista è infinita poichè ci sono malware di tutti i tipi come troyan vari, rootkit, ecc... E' bene dire che i rootkit sono programmi atti a nascondere alcuni processi nel PC. Non è quindi detto che essi possano nascondere virus ma possono contenerli in alcuni casi. Infatti proprio per la loro caratteristica di nascondere i processi, alcuni malware li sfruttano.
Come detto la lista di virus è infinita. Dove possono nascondersi questi virus ?
- In foto ed immagini che scarichiamo o che sono allegati a posta elettronica.
- In programmi eseguibili .exe che facciamo partire.
- In collegamenti vari presenti nel WEB dietro cui sono nascoste installazioni pericolose.
Ma vediamo ora di elencare, descrivendone le principali caratterisitche, quali i migliori software free per una protezione efficace da virus. Tra i 4 che vi elencherò, ve ne uno che non ha una versione freeware ESET NOD 32 ma credetemi, comprarlo ne vale la pena perchè è eccezionale.
AVAST ANTIVIRUS HOME EDITION
Ecco le sue caratteristiche base :
- Configurazione parametri molto semplice.
- Scansione del sistema molto rapida.
- Utilizzo di poche risorse di sistema.
- Aggiornamento programma e database virus sempre in funzione.
- Interfaccia grafica molto ben curata con layout personalizzabile.
- Linguaggio anche in italiano.
AVIRA ANTIVIRUS FREE EDITION
Un software di protezione da virus che sta prendendo piede tra gli utenti medi, visto il suo continuo evolversi in maniera pressochè costante. Ottimo il suo sistema euristico di scansione contro minacce non ancora catalogate nel database centrale.
Ecco le sue caratteristiche base :
- Interfaccia grafica molto ben curata.
- Aggiornamento giornaliero silenzioso e leggero.
- Grafica accattivante ma allo stesso tempo con un menù facile da capire e navigare.
- Sistema euristico per il blocco di virus non ancora conosciuti.
- Un database di oltre 200.000 virus.
- Scansione in real time in backgroud.
- Aggiornamento programma continuo.
- Sistema di protezione da Phishing.
AVG ANTIVIRUS FREE EDITION
Anche AVG, nella sua versione freeware, è tra i più scaricati e diffusi dall'utenza con versioni professionali a pagamento molto potenti ed ulteriori programmi di scansione scaricabili e da utilizzare in contemporanea all'antivirus AVG principale.
Ecco le sue caratteristiche :
Ecco le sue caratteristiche :
- Installazione guidata molto semplice.
- Protezione contro virus e spyware.
- Funzione di controllo pagine sul WEB da aprire.
- Utilizzo di risorse CPU e sistema ridotte al minimo.
- Aggiornamento programma e database virus costante.
- Funzione di Anti Phishing molto ben fatta.
- Controllo dei dispositivi tipo USB al momento del loro collegamento.
- Scansione completa sistema con tempi ridottissimi.
- Sistema di protezione durante il gioco online.
ESET NOD32 SHAREWARE EDITION
Non è freeware ma chi può permettersi una spesa del genere (non molto alta) si ritroverà uno dei più potenti antivirus in circolazione. Ha veramente più di una marcia in più rispetto ad altri.
- Funzione REMOTE ADMINISTRATOR, presente nel pacchetto ENTERPRISE, che permette tramite un unico pannello il controllo del software sui vari PC connessi al WEB che utilizzano rete LAN .
- Prestazioni eccezionali e risorse di sistema utilizzate, minime.
- Tecnologia particolare Tecnologia ThreatSense® che controlla i codici dei programmi in entrata per verificare un possibile futuro funzionamento malevolo.
- Sistema di riconoscimento proattivo in tempo reale. Il virus viene identificato immediatamente e non ha il tempo di insediarsi nel sistema. Il computer non rimane, nemmeno per un secondo, non protetto.
- Reportistica di fine scansione molto dettagliata.
- Funzionamento studiato apposta per piccole e grandi aziende con una rete LAN connessa al WEB.
Questi i 4 migliori antivirus. Ho creato una vera e propria HIT PARADE 2015. Per l'uso domestico AVAST, AVIRA e AVG vanno benissimo. Per un miglior controllo antivirus su vari computer connessi via LAN, ESET NOD32 è il non plus ultra.
Ora decidete voi ma, mi raccomando, mai senza un ANTIVIRUS e ricordatevi che la protezione contro gli attacchi dal WEB non finisce qui. Parlerò presto anche di FIREWALL ed utility di scansione in real time da affiancare al programma antivirus scelto.
2 commenti:
Utile blog Alex, grazie, perchè approfondisci in maniera dettagliata il tutto.
Forse ho preso un virus, nel mio pc avevo installato solo un semplice antivirus gratuito, AVAST, che probabilmente non è sufficiente. Allora sto cercando informazioni e credo che i tuoi consigli mi siano molto utili. Grazie 1000!
Sara B.
Posta un commento