IL MIGLIOR SOFTWARE PER L'AUDIO EDITING DI MUSICHE
Cosa è l'audio editing ? E' quell'insieme di operazioni che si effettuano su di una traccia audio musicale per vari motivi :
- Registrazione voce o strumenti musicali.
- Applicazioni effetti audio come delay, reverbero, ecc...
- Taglio e modifica della traccia in vari punti.
- Miscelazione di varie tracce audio.
L'audio editing è ben conosciuto dai musicisti ed in particolare dai fonici che lavorano in studi di registrazione. Attraverso i loro programmi sofisticati e costosi permettono la registrazione di musiche e, di conseguenza la produzione di CD musicali. Il software più conosciuto di audio editing è PRO TOOLS. Un software enorme dalle capacità incredibili con una serie infinita di plugs-in, di effetti applicabili, di funzioni atte a migliorare le tracce audio.
Per gli utenti che si divertono, sui loro PC, a registrare ed elaborare le loro tracce audio o per coloro che, scaricata una musica dal WEB, vogliono modificarla, vi sono in giro programmi di audio editing freeware, quindi gratis da utilizzare ma che eseguono tantissime funzioni. Magari non a livello del PRO TOOLS (anzi sicuramente) ma poco importa perchè, molto spesso noi desideriamo applicare semplici effetti, tagliare le tracce MP3, migliorare il volume generale, togliere qualche fruscio di fondo.
Ecco quindi, che in questo post, descrivo le caratteristiche base di alcuni applicativi del genere gratuiti e molto interessanti ancora usati nel 2010 :
- WAVEPAD
- WAVOSAUR
- FREE AUDIO DUB
- MEGA MP3 SPLITTER
- EXPSTUDIO AUDIO EDITOR
WAVEPAD :
- Interfaccia grafica ben curata e semplicità d'uso.
- Numerosi effetti di reverbero, echo, riduzione rumore, amplificazione.
- Registrazione diretta da dispositivi collegati esternamente.
- Tanti files audio supportati : mp3, wave, vox, gsm, wma, real audio, au, aif, flac, ogg.
- Equalizzatore dotato di molte bande di frequenza.
- Taglio, copia, miscelazione.
Questo software lavora molto bene anche su sistemi MAC, che si sa, per lavorare con la musica sono i migliori apparati. Con WAVEPAD sarà molto semplice registrare la propria voce su di una traccia audio base e poi, magari, tentare di aggiustarla o di applicarci effetti come reverbero, delay, chorus, phaser, ecc... Le funzioni e gli effetti inseribili sono molteplici. Adatto per chi vuole crearsi, in casa, un piccolo studio di registrazione.
DOWNLOAD QUI
WAVOSAUR :
- Interfaccia utente ben curata con grafica molto bella.
- Supporto di files audio MP3, WAV.
- Effetti di dissolvenza fade-in e fade-out.
- Trasfomazione audio da mono a stereo e viceversa.
- Funzione applicazione silenzio nel punto voluto della traccia.
- Aumento del livello audio della traccia.
- Installazione semplice risorse di sistema utilizzate minime.
- Numerose funzioni diqualizzazione dell'audio.
- Manuale scaricabile in lingua inglese.
- Tanti plugs-in applicabili.
- Registrazione diretta tramite dispositivi esterni.
Oggi giorno per crearsi un proprio cd musicale fatto in casa, ci bastano un mixer, un PC ed un buon programma di audio editing. Creare musiche con WAVOSAUR e modificarle è semplice e divertentissimo. Lo consiglio a novizi del settore ma anche a musicisti arrangiatori.
DOWNLOAD QUI
FREE AUDIO DUB :
- Facile installazione e semplicità d'uso.
- Formati audio supportati MP3, WAV, M4A, MP2, OGG, WMA, AAC, AC3.
- Taglio dell'audio senza necessità di ricodifica della traccia.
- Operazioni di taglio e modifica molto veloci.
- Aggiornato per WINDOWS 7.
FREE AUDIO DUB della DVDVIDEOSOFT non è un software che permette la registrazione di tracce ma è utile quando vogliamo modificare un MP3, ad esempio, tagliandolo ad un certo punto e senza doverlo riconvertire. E' semplicissimo da utilizzare. Adatto per il taglio e la miscelazione di musiche.
DOWNLOAD QUI
MEGA MP3 SPLITTER :
- Non necessita di nstallazione.
- Inserimento nella casella di input del file MP3.
- Scelta punto di inizio e fine taglio.
Anche questa è una semplicissima applicazione per tagliare i files audio in formato MP3. Magari a volte presentano parti con fruscii e desideriamo eliminarle. Ecco che MEGA MP3 SPLITTER risolve i problemi di taglio delle tracce. Basta trovare su hard disk il file MP3, scegliere il punto di inizio e fine e la traccia verrà tagliata in pochi secondi con la possibilità di salvarla.
DOWNLOAD QUI
EXPSTUDIO AUDIO EDITOR :
- Interfaccia utente user-friendly.
- Possibilità di registrare da dispositivi esterni collegati al computer.
- Tanti effetti applicabili come echo, reverbero, delay, fade, chorus, ecc...
- Supporto di numerosi files audio : WAV, PCM, MP3, WMA, RAW, CDA, OGG, MPEG2, VOX.
- Numerosi filtri applicabili alle tracce audio.
- Traccia audio visualizzabile a livello grafico.
- Modalità pitching per modificare la voce.
EXPSTUDIO AUDIO EDITOR lo consiglio anche a musicisti arrangiatori e fonici poichè gli effetti applicabili sono molteplici e molto ben curati. Inoltre i filtri passa banda permettono di modificare il flusso audio in vari modi. Provate la modalità di pitch per rendere una voce maschile al femminile, alzandola di vari toni. Di solito, questo effetto non è molto performante su altri software di audio editing.
Naturalmente programmi per l'audio edting ve ne sono molti in giro. Quelli che vi ho indicato sono freeware, quindi gratuiti se utilizzati per scopi personali. Dal semplice taglio di una traccia MP3 all'editing vero e proprio per la creazione, miscelazione e masterizzazione di compilations musicali. Questi i migliori programmi, tools, applicazioni per l'audio editing di musiche. Seguitemi perchè quando ne troverò altri, li recensirò. La maggior parte di questi applicativi gira su sistema operativo WINDOWS 7.
Inoltre, vi ricordo che, software come WAVEPAD o WAVOSAUR, permettono la registrazione di tutti i tipi di strumenti musicali come una chitarra elettrica, un basso elettrico, una tastiera elettronica e non solo della voce.
0 commenti:
Posta un commento