IL MIGLIOR SOFTWARE PER PARTIZIONARE UN HARD DISK
Partizionare un disco fisso è una operazione delicata che va seguita, nei suoi steps, molto attentamente. Perchè bisogna partizionare e, soprattutto cosa è una partizione ?
Una partizione è una parte di hard disk che viene dedicata ad un nuovo sistema operativo ed ai programmi da installare. Quando, per esempio, abbiamo già un OS installato ma ne vogliamo inserire un altro per avere un avvio con possibilità di scelta, dobbiamo necessariamente creare una partizione utilizzando lo spazio vuoto disponibile nel disco fisso. E' importante dire che se si utilizza spazio occupato per crearla, dati all'interno di esso verranno cancellati irrimediabilmente. Creato uno spazio non allocato e formattatolo, è possibile inserire il diverso sistema operativo. E' anche importante creare una partizione di piccole dimensioni (detta primaria) per inserire i files di ripristino, nel caso in cui ci siano problemi. Il file system da creare è tipo NTFS, oramai lo stesso da diversi anni e sostituto del FAT.
WINDOWS XP, VISTA, 7 permettono, attraverso la "GESTIONE DISCO" di creare passo passo una partizione. Chi non utilizza queste funzioni preinstallate può decidere di usare programmi per partizionare l'hard disk. Quali i migliori ? Ecco un elenco di alcuni che potrebbero essere benissimo utilizzati. Quelli che vi elencherò sono software freeware di partizionamento e molto efficienti :
- SUPER FDISK
- SWISS KNIFE
- PARTITION LOGIC
- CUTE PARTITION MANAGER
- EASEUS PARTITION MASTER
SUPER FDISK :
- Interfaccia grafica semplice con grafica ben curata.
- Cancellazione, modifica, ridimensionamento, creazione partizioni.
- Backup tabelle del partizionamento e restore Master Boot Record.
- Supporto di file system tipo : FAT, NTFS/HPFS, EXT2, EXT3, SWAP.
- Lavora con interfacce hardware HD : IDE, SCSI, SATA.
DOWNLOAD QUI
SWISS KNIFE :
- Interfaccia utente user-friendly.
- Support diverse interfacce hardware come USB, IDE, SATA, FIREWIRE, SCSI.
- Supporta hard disk di 2 Terabyte.
- File system FAT, FAT32 e NTFS.
- Formattazione semplice, rapida e sicura.
- Ridimensiona le partizioni presenti.
Ottimo anche questo software per migliorare e velocizzare il nostro sistema OS, creando partizioni nel modo corretto e creandole utilizzando spazio a sufficienza.
DOWNLOAD QUI
PARTITION LOGIC :
- Interfaccia semplice, intuitiva e facile da navigare.
- Creazione, modifica, cancellazione, ridimensionamento di partizioni.
- Installazione da CD-ROM boot.
DOWNLOAD QUI
CUTE PARTITION MANAGER :
- Interfaccia semplice ed intuitiva.
- Creazione di nuove partizioni molto semplice.
- Modifica, ridimensionamento, cancellazione partizioni.
- Tanti settaggi, anche per i più esperti, per creare partizioni ad hoc.
Software utile per creare una partizione dove installare i programmi ed una per installare il sistema operativo con la possibilità di creare più partizioni OS con file system NTFS.
DOWNLOAD QUI
EASEUS PARTITION MASTER :
- Creazione di backup disco per eventuale ripristino.
- Ridimensionamento partizioni senza necessità di formattare.
- Possibilità di cancellare, modificare, creare partizioni.
Bene, concludo qui la recensione dei migliori programmi per partizionare un hard disk. Bisogna stare molto attenti quando si crea una partizione, soprattutto se ci sono dati all'interno del disco fisso. Per questo, questi software freeware, presentano una funzione di creazione di backup dell'hard disk, in modo da ripristinare il sistema alle condizioni precedenti se vien fuori qualche problema. Per gli utenti esperti consiglio PARTITION LOGIC. Per i novizi, invece, EASEUS PARTITION MASTER.
0 commenti:
Posta un commento