ANALISI GRAMMATICALE DELLE PREPOSIZIONI ARTICOLATE GRATIS
Affrontiamo oggi l'argomento "analisi grammaticale" ma riguardo solamente alle preposizioni di tipo articolato che si possono incontrare nella lingua italiana. Abbiamo visto dove poter trovare risorse online, anche gratuite, per eseguire una corretta analisi grammaticale e logica di parole, frasi e periodi e quindi oggi ci dedichiamo soltanto a questo tipo di preposizioni. In realtà, l'analisi grammaticale delle preposizioni articolate è semplicissima anche se esse sono così tante che a volte possiamo non riconoscerle nelle frasi.
Una preposizione, che sia semplice o articolata, serve a collegare due elementi in una frase, quindi il suo utilizzo è di tipo funzionale. Le categorie a cui appartengono sono tre : propria, impropria, locuzione prepositiva. La loro morfologia invece può essere di due tipi : semplice ed articolata. Le preposizioni semplici sappiamo essere : di, a, da, in, con, su, per, tra, fra mentre quelle articolate vengono fuori dall'unione di quelle semplici con gli articoli determinativi. Di conseguenza esse sono molte di più. Ecco un elenco completo delle preposizioni di tipo articolato :
del,dello,della,dei,degli,delle, dell'
al,allo,alla,ai,agli,alle, all'
dal,dallo,dalla,dai,dagli,dalle, dall'
nel,nello,nella, nei,negli,nelle, nell'
col, coi
sul,sullo,sulla, sui,sugli,sulle, sull'
Tutte queste preposizioni che trovate durante frasi di cui fare l'analisi grammaticale, devono essere analizzate così : preposizione articolata, propria, (preposizione semplice + articolo determinativo). Ad esempio se dovessimo fare l'analisi grammaticale della parola o meglio preposizione articolata "nella" dovremmo scrivere :
NELLA : preposizione articolata, propria, formata dalla preposizione semplice "in" + l'articolo determinativo "la".
Ma quando le preposizioni possono essere improprie e quando locuzioni prepositive ?
Le preposizioni improprie derivano da altre parti del discorso. Molti avverbi, aggettivi, participi possono essere utilizzati, in una frase, come preposizioni di tipo improprio. Identificare questo tipo di preposizione in una frase è molto semplice perchè il verbo, aggettivo o participio usato è sempre accompagnato da un' altra parola. Ecco alcune preposizioni improprie :
sopra, insieme, sotto, intorno, verso
davanti, prima, dietro, rasente, avanti
durante, senza, fuori, secondo, innanzi
contro, oltre, lungo, vicino, dopo, presso
malgrado, circa, nonostante, accanto, mediante
Facciamo un esempio di frase con un avverbio che può essere utilizzato come preposizine impropria :
"La mia amica è sopra"
(sopra è semplicemente avverbio di luogo)
"La mia amica è sopra alla sedia"
(sopra seguito da alla che è preposizione articolata diventa preposizione impropria)
Le locuzioni prepositive sono invece un insieme di più parole che formano appunto la preposizione. Si possono formare in vari modi :
- due o più preposizioni : di su, su per, di tra, ecc...
- una o più preposizioni e un nome : sul luogo del, in luogo del, ecc...
- un avverbio e una o più preposizioni : seppure che, innanzi a, fuori a, per mezzo di, insieme con, ecc...
Desiderate trovare alcune frasi già pronte da usare per i vostri compiti ? Allora perchè non provate a seguire il primo link sotto ? Se invece cercate frasi con l'utilizzo di particolari aggettivi, pronomi, avverbi, ecc... nella lingua italiana ma anche inglese, allora seguite il secondo link. Per capire invece come eseguire l'analisi grammaticale delle preposizioni di tipo semplice, allora utilizzate il terzo link :
LE PREPOSIZIONI SEMPLICI - ANALISI GRAMMATICALE
0 commenti:
Posta un commento