COME CAPIRE SE IL PC È SPIATO

COME CAPIRE SE IL PC È SPIATO
COME CAPIRE SE IL PC È SPIATO
Un bel problema come fare a capire se il nostro computer è controllato a distanza o meglio, spiato. I keyloggers sono una vera piaga per aziende ma anche per privati, visto che su Internet si trovano e si possono comprare keylogger professionali a basso prezzo. Vedete l'aggeggio nella foto sopra ? Penserete voi che sia un cavetto per collegare una tastiera, un mouse o altra perifierca. No !!! Esso si collega tra il cavo della tastiera e l'ingresso del cavo della tastiera dietro il case del computer. Questo sarebbe un primo modo di capire se il nostro PC è spiato.

Un KEYLOGGER può essere infatti di tipo hardware e di tipo software. Quello hardware si presenta come un piccolo dispositivo a cavetto che, collegato tra la tastiera ed il computer, riesce a memorizzare in un file di testo tutte le passwords e qualsiasi altra cosa, come indirizzi WEB, che digitiamo su tastiera. Immaginate di aprire conti postali o bancari online digitando le passwords di accesso. Una volta memorizzate ed inviate, anche tramite sistema wireless all'hacker, vedreste il conto svuotato.
COME CAPIRE SE IL PC È SPIATO
Come capire se il PC è spiato tramite un keylogger hardware ? Il sistema operativo non identifica un dispositivo del genere quindi siamo noi, che, manualmente e visivamente, dobbiamo controllare la tastiera e il  suo collegamento al computer, anche internamente. E si perchè esistono anche KEYLOGGER che si installano all'interno della tastiera.

Il KEYLOGGER tipo software è un programma o driver di periferica che ci può venire installato (da un collega di lavoro, da un'amante o da nostra madre o padre, che vogliono spiare i nostri passi su Internet) o di cui subiamo l'installazione tramite virus come worm e trojan. Tutto quello che digitiamo tramite tastiera, mouse, sistema vocale di riconoscimento, microfono, ecc..., viene intercettato ed inviato all'hacker.

Come capire se il PC è spiato da un KEYLOGGER software ?

Installate sempre un ottimo antivirus. Molti di essi infatti riescono a capire e debellare l'eventuale ingresso di un worm o trojan che voglia installare il programma spia.
  1. I MIGLIORI ANTIVIRUS FREE
Installate un ottimo programma antispyware. Eccone alcuni freeware :
  1. I MIGLIORI ANTISPYWARE GRATIS

Controllate i software in avvio e soprattutto i processi svchost.exe, dietro cui possono nascondersi programmi malevoli :
Non dimenticatevi di installare anche un ottimo FIREWALL :
Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci