VEDERE IMMAGINI IN DIRETTA DAL SATELLITE
Il tempo è qualcosa, nell'economia dei nostri giorni, molto importante. I continui e repentini cambiamenti climatici non ci fanno mai essere sicuri di come sarà il tempo in un determinato momento della giornata. Le varie previsioni meteorologiche presenti qua e la sui giornali o in TV, tentano di fornirci utili indicazioni sulla qualità del tempo, su pioggia, vento, mari, temperature, ecc...
Spesso in TV, osserviamo immagini in diretta dai vari satelliti che svolgono una vera e propria funzione di osservatorio del tempo. Uno di questi satelliti in orbita si chiama SAT24 ed è un satellite europeo che, soprattutto si interessa di fotografare e scattare immagini in diretta ogni 15 minuti della zona mediterranea dell'Europa. Grazie ad esso è possibile prevedere il futuro, nelle 24 ore o successive, del tempo sui vari Stati europei.
Ma noi, invece che aspettare i vari TG nazionali o locali per sapere che tempo farà, possiamo visitare il sito dedicato a SAT24 per vedere immagini in diretta dal satellite nelle 2 modalità :
- Visualizzazione diurna.
- Visualizzazione notturna tramite tecnica degli infrarossi.
Quando visitiamo il sito abbiamo la possibilità di osservare immagini dal satellite in tempo reale relativi all'Italia o all'intera Europa. Ogni Stato può essere visualizzato con immagini scattate ogni 15 minuti e conservate in archivio. Possiamo vedere immagini scattate dal satellite anche, come detto prima, ad infrarossi, durante le ore notturne.
Quella che vedete su è un'immagine scattata dal satellite SAT24 relativa alla penisola italiana. E' facile capire come, al momento, il centro ed il nord-est dell'ITALIA siano interessate da un corpo nuvoloso molto vasto. Se imparate a leggere bene queste mappe satellitari in diretta, riuscirete a capire come si muovono i corpi nuvolosi e quindi a prevedere come si possa sviluppare il tempo nella vostra zona.
Indirizzo per vedere immagini in diretta dal satellite dell'ITALIA QUI
Indirizzo per vedere immagini in diretta dal satellite dell'EUROPA QUI
0 commenti:
Posta un commento