COME VELOCIZZARE L'APERTURA DELLE PAGINE INTERNET

COME VELOCIZZARE L'APERTURA DELLE PAGINE INTERNET
COME VELOCIZZARE L'APERTURA DELLE PAGINE INTERNET
Chi utilizza spesso internet ed è sempre alla ricerca di metodi per velocizzare l'apertura delle pagine avrà sentito dire o letto da qualche parte degli openDNS. Cosa sono gli openDNS ? Un DNS (Domain Name System) è un sistema che permette la trasformazione di un nome di dominio in indirizzo IP. Per far ciò si utilizza un database distribuito (enorme) e dei server chiamati appunto DNS. Anche il protocollo che permette il funzionamento del servizio va sotto lo stesso nome.

Quando noi cerchiamo un sito, digitandone l'indirizzo web nel browser, il nostro ISP (Internet Service Provider) lo converte in indirizzo IP, controlla che questo indirizzo esista e, in caso affermativo, ci permette di aprire la pagina  relativa. Quando la conversione in indirizzo IP richiede più di 30 secondi, ecco che vien fuori il classico errore : "il server ha impiegato troppo tempo nell'apertura della pagina".

Questo perchè non tutti gli ISP ci offrono un buon protocollo DNS. Allora come fare ? Piuttosto che cambiare operatore ADSL vediamo di velocizzare l'apertura delle pagine internet cambiando i nostri indirizzi DNS con quelli openDNS. Questo servizio (openDNS) utilizza un protocollo particolare che permette una conversione dei nomi a dominio in IP, molto più rapida.

Come fare ? E' davvero molto semplice. Ecco i passaggi da fare nel sistema operativo WINDOWS :

1. Andate in "Connessioni di rete" attraverso il menù Start e cliccate sulla connessione di rete attiva (sia essa wireless che non). Tasto destro e cliccate su "Proprietà".  Scegliete "protocollo TCP/IP". Si aprirà la finestra dove poter cambiare gli indirizzi IP DNS. Dovete scegliere l'opzione : "Utilizza i seguenti server DNS" ed inserire, all'interno delle caselle questi 2 indirizzi : 208.67.222.222 e 208.67.220.220.
COME VELOCIZZARE L'APERTURA DELLE PAGINE INTERNET
Cliccate su OK. Adesso però serve fare un altro passaggio.

2. Dovete modificare gli indirizzi IP anche sul vostro router e per questo dovete accedere online all'indirizzo  web che, di solito, è 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1. Andate nella configurazione dei settaggi DNS ed inserite gli IP sopracitati, selezionando sempre la voce "Utilizza i seguenti server DNS". Salvate ed attendete che il router si riavvii. A questo punto avete modificato i server DNS per tutti i computers che si collegano al router (anche per eventuali console di gioco come XBOX, Playstation, ecc...).

Se possedete più PC, dovete effettuare l'operazione al punto 1 per tutti.

Moltissime aziende in tutto il mondo, organizzazioni, privati, utilizzano il servzio gratuito openDNS che offre varie opprtunità come numerosissimi sistemi di filtraggio per bloccare contenuti vietati ai bambini : vedi FAMILY SHIELD.

Sebbene, in Italia, al momento questo servizio non abbia un server, noi possiamo utilizzarlo collegandoci a quelli americani. Alcuni pensano che velocizzare l'apertura delle pagine su Internet in questo modo sia poco efficiente ma i risultati, ci sono, a meno di avere un ISP molto buono (in Italia questo è ancora difficile). Inoltre voglio ricordare che il cambio dei DNS in openDNS non migliora le velocità di upload e download ma semplicemente converte più velocemente i nomi a dominio, assegnando gli IP giusti.
E' chiaro che possiamo velocizzare l'apertura delle pagine WEB anche migliorando il nostro browser. Leggete questo mio post a riguardo :


Andate su openDNS, registratevi gratuitamente e provate a cambiare !!! Vedrete il miglioramento.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci