COME RIPRENDERE FILE CESTINATI E CANCELLATI PER SBAGLIO

COME RIPRENDERE FILE CESTINATI
COME RIPRENDERE FILE CESTINATI E CANCELLATI PER SBAGLIO
Ho parlato di vari software per il recupero dati e di uno in particolare molto conosciuto e scaricatissimo, dato che è freewareRECUVA della PIRIFORM. Dato che programmi gratuiti per tentare il ripristino di files accidentalmente cancellati ve ne sono moltissimi, oggi parlerò di DISK DIGGER. Questo tool cerca di riprendere e recuperare, ripristinandoli, dati e files eliminati da hard disk interni ed esterni, chiavette USB, memory card, ecc... Insomma da tutti quei dispositivi di memoria di massa collegabili al computer. Ma come è possibile un recupero di un file ? Semplice, il file può trovarsi in 3 condizioni :
  1. Integro.
  2. Sovrascritto in parte.
  3. Completamente sovrascritto.
Quando, in un sistema operativo WINDOWS o LINUX, decidiamo di cancellare o lo facciamo in maniera casuale, un file, una foto o immagine, un documento, un video, ecc..., esso, se non supera le dimensioni del cestino, viene spostato proprio nella parte di memoria dedicata alla funzione cestino. Se esso ha dimensioni enormi, allora viene eliminato completamente altrimenti rimarrà nel cestino per un pò di giorni o fino a quando decideremo noi di svuotarlo.

Ma voi credete che i files cancellati da pen drive, dischi fissi, memory card, ecc..., in questo modo, vengano persi definitivamente ? No, non è così, poichè loro tracce permangono, almeno fino a quando non formattiamo a basso livello il dispositivo di memoria o i files risultano essere completamente sovrascritti.

Se i files sono integri o sovrascritti solo in parte possiamo tentarne il recupero on DISK DIGGER. Ecco le sue caratteristiche base :
  1. Applicazione portatile che non necessita di installazione.
  2. Tentativo di recupero da hard disk, pen drive USB, memory card, ecc...
  3. Possibilità di ricercare files cancellati per tipologia.
  4. Vari settaggi disponibili come la possibilità di saltare la ricerca su settori danneggiati.
  5. Salvataggio dei files recuperati su  un percorso specifico.
COME RIPRENDERE FILE CESTINATI
La semplicità d'uso di questo piccolissimo programma (nemmeno un mega) è disarmante. Inoltre possiamo ricercare e tentare di riprendere i file cestinati, scegliendo di che tipo sono. Se, ad esempio, sono immagini, possiamo scegliere di ricercare questo tipo di files. Ancora, se vengono trovati cluster danneggiati sulla memoria di massa, è possibile dire al programma di evitare la ricerca in questi punti.

Naturalmente non tutti i files e dati possono essere recuperati. Se completamente sovrascritti o se con il dispositivo di memoria danneggiato, sarà dura ed in quel caso occorrerebbero software molto costosi e molto professionali, in mano, ad esempio, alla polizia scientifica. E poi si può anche agire a livello hardware.

Ma per uso domestico penso che DISK DIGGER faccia al caso nostro. Non so se possa essere utilizzato su sistema operativo WINDOWS 7 ma basta provarlo, tanto non occorre installarlo.

DOWNLOAD QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci