COME PULIRE LO SCHERMO DEL NOTEBOOK

COME PULIRE LO SCHERMO DEL NOTEBOOK
COME PULIRE LO SCHERMO DI UN PC NOTEBOOK
Come faccio a pulire lo schermo di un computer portatile notebook o netbook ? Come posso pulire lo schermo LCD o LED del PC ? Se non sapete come pulire il monitor del portatile o di un PC desktop, quindi fisso, allora seguite questi miei consigli. Guai ad usare alcool oppure detergenti per vetri con panni magari abrasivi !!! Molti infatti effettuano la pulizia del monitor utilizzando detergenti per mobili oppure per vetri o ancora per occhiali, pensando che questi prodotti non graffino la plastica di cui è composto lo schermo. Invece oltre a farlo, anche se con il tempo, possono procurare altri danni come fastidiosissime strisce che non vanno più via.

Per una giusta e corretta pulizia del monitor non affidatevi ai consigli della nonna con l'utilizzo di panni di pelle di daino o di lino. Per fortuna il computer ha numerosi accessori, tra cui un kit completo fatto di spruzzino e panno adatto antistatico. Ve ne sono di numerose marche ma l'importante è scegliere quello adatto ad un monitor LCD o LED. Basta andare in un centro specializzato di computer, tipo EURONICS o MEDIAWORLD e comprare il kit chiedendo informazioni e specificando le caratteristiche del monitor. Infatti un monitor LCD ha una parte esterna in plastica differente rispetto a quella di uno schermo con retroilluminazione a LED oppure completamente a LED.

Generalmente però i kit ora in commercio possono essere utilizzati per pulire lo schermo del notebook sia a LED che a LCD, che anche al PLASMA (ovviamente in questo ultimo caso parliamo di TV). Ma cosa troverete in un kit ? Quasi sempre troverete :
  1. Flacone con gel a spruzzo di detergente speciale antistatico - antiappannamento.
  2. Fazzoletti in tessuto non tessuto.
  3. Fazzoletti bagnati/asciutto.
  4. Pennello per la rimozione della polvere.
COME PULIRE LO SCHERMO DEL NOTEBOOK
Vediamo i passi da seguire per pulire il monitor del computer al meglio. Innanzitutto la prima cosa da fare è effettuare la pulizia con computer e monitor spenti. Prendiamo il pennello e puliamo innanzitutto la parte superiore del monitor, quella dove ci sono i fori per far entrare l'aria. Passiamo successivamente un fazzoletto asciutto per rimuovere il resto di essa. Adesso dobbiamo dedicarci al monitor ed alla sua parte davanti. Rimuovere la polvere e le macchie dallo schermo del notebook o del computer fisso, soprattutto se è di tipo LCD o LED o al plasma, nella maniera corretta è fondamentale.

Il primo passo è passare il pennello leggermente sullo schermo (ricordatevi che il pennello deve essere con peli molto morbidi). Dopo passiamo un fazzoletto asciutto su di esso. A questo punto possiamo utilizzare il gel a spruzzo. Effettuiamo piccoli spruzzi in diverse zone e passiamoci successivamente i fazzoletti semiumidi. Se nella confezione non vi sono, potete spruzzare su quelli asciutti il gel. Passate questi fazzoletti in maniera molto leggera sulla superficie dello schermo.

A questo punto non vi resta che aspettare che il tutto si asciughi, evitando di far arrivare sullo schermo raggi solari che potrebbero asciugare troppo rapidamente il gel. Se avete fatto tutto nella giusta maniera vedrete il monitor risplendere e ne godrete la massima brillantezza a computer acceso. Vi ricordo che utilizzando il gel detergente evitiamo che vi sia un appannamento dello schermo del monitor ed aggiungiamo un effetto antistatico ad esso. I pulviscoli della polvere infatti vengono molto attratti dagli schermi a causa di cariche elettrostatiche che si formano. Ci basta passare la mano sopra per sentirle.

Se non sapevate come fare a pulire lo schermo del vostro notebook, netbook oppure computer desktop, adesso avete una guida corretta. L'ultimo consiglio che posso darvi è di leggere sempre il manuale del monitor presente all'interno della confezione del PC al momento dell'acquisto. Spesso al suo interno vi è una sezione che spiega cosa fare per pulire correttamente il monitor.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

1 commenti:

record screen ha detto...

Ciao! La ringrazio molto per questo thread meraviglioso! E 'stato bello scoprire queste cose! Tutti i tuoi post sono molto utili e informativo!

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci