IL MIGLIOR MODO SEMPLICE PER FARE DIVISIONI AD UNA E DUE CIFRE

IL MIGLIOR MODO SEMPLICE PER FARE DIVISIONI AD UNA E DUE CIFRE
IL MIGLIOR MODO SEMPLICE PER FARE DIVISIONI AD UNA E DUE CIFRE
La vostra maestra o il vostro professore vi ha insegnato un metodo per eseguire le divisioni ma a voi non piace o comunque ne vorreste imparare un altro ? Allora siete nel posto giusto perchè ne vedremo uno che non è particolarmente difficile e che potrebbe anche essere usato come contro prova per verificare che il metodo che usate a scuola sia stato applicato correttamente. Ma quale è il miglior modo semplice, facile per fare divisioni ad una e due cifre ? Certamente non c'è un metodo migliore ma un metodo che può andare meglio per ciascuno di noi. Vedremo inoltre come fare per capire se abbiamo fatto bene e quindi vedremo come eseguire la prova del 9 una volta finita la divisione. Questo metodo può essere usato da bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria (classi 4 e 5) e la scuola media.

DIVISIONE AD 1 CIFRA - ESEMPIO DI ESECUZIONE

Applichiamo inizialmente il metodo ad una divisione con divisore ad una sola cifra per poi passare ad una a due cifre. Ricordiamo che in una divisione siamo di fronte ad un dividendo (numero da dividere), ad un divisore, ad un quoziente e resto che rappresentano insieme il risultato finale della divisione. Ecco la divisione da risolvere :

69 | 6   
6_ | 11

=9 |
  6 |
  3

69 = dividendo
  6 =  divisore
11 = quoziente 
  3 = resto

Ed ecco i passaggi da eseguire per risolverla :

Vediamo quante volte entra il divisore 6 nella prima cifra del dividendo (il 6). Ci va una sola volta e scriviamo quindi 1 sotto la linea del divisore. La moltiplicazione del quoziente 1 per il divisore da come risultato 6 che va scritto sotto il numero 69. Tiriamo una linea orizzontale e facciamo la differenza. 6-6 da zero e quindi scriviamo uguale. Abbassiamo ora la seconda cifra del divisore e cioè il 9 ed affianchiamola all'uguale scritto.

69 | 6   
6   | 1

=9

Verifichiamo quante volte ora il divisore 6 entra nel 9. Ci sta una sola volta perchè 6*1=6 mentre 6*2=12. Ora possiamo scrivere 1 al quoziente sulla destra dell'altra cifra 1 scritta prima. La moltiplicazione del valore 1 per il valore 6 del divisore la scriviamo subito sotto il 9 tirando la linea orizzontale e facendo la differenza che darà il resto 3.

69 | 6   
6   | 11

=9
  6
=3

Ora non ci resta che fare la prova del 9 per capire se abbiamo fatto tutto bene e quindi :

11 * 6 + 3 = 66 + 3 = 69 dividendo

Abbiamo fatto tutto bene perchè moltiplicando il quoziente 11 per il divisore 6 e sommando al suo valore il numero 3 che corrisponde al resto, otteniamo il valore 69 che corrisponde al dividendo.

DIVISIONE A 2 CIFRE - ESEMPIO DI ESECUZIONE
Ora vediamo di capire come risolvere una divisione che possiede un dividendo a 3 cifre ed un divisore a 2 cifre.

745 | 41 

Dobbiamo verificare quante volte il 41 entra nelle prime due cifre del dividendo e quindi nel 74.  Ci va una sola volta con del resto. Scriviamo 1 al quoziente ed il valore della moltiplicazione 1*41 lo scriviamo sotto alle prime due cifre del dividendo. Tiriamo una linea orizzontale e troviamo la differenza tra 74 e 41 scrivendola subito sotto questa linea.

745 | 41 
41   | 1

33

Ora abbassiamo l'ultima cifra presente nel dividendo e cioè il 5 affiancandolo al valore 33. Otteniamo il valore 335 e dobbiamo vedere quante volte il divisore 41 ci sta dentro. Aiutiamoci con la calcolatrice e verifichiamo che ci sta ben 8 volte con del resto. Scriamo 8 a fianco del valore 1 scritto al quoziente ed il valore della moltiplicazione 8 per 41 lo scriviamo subito sotto il numero 335. Tiriamo la linea orizzontale e facciao la differenza. Otteniamo il valore 7 che risulta essere il resto dato che altre cifre al dividendo non possono abbassarsi.

745 | 41
41   | 18

335
328
==7

Abbiamo fatto tutto bene ? Facciamo la prova del 9 e verifichiamo. Moltiplichiamo il divisore per il quoziente trovato ed al risultato sommiamo il resto.

41 * 18 = 738 + 7 = 745

Perfetto, abbiamo fatto tutto bene. Ora non vi resta che esercitarvi con altre divisioni ad una e due cifre. Ne trovate un elenco sotto ma potete anche inventarvele. Fatele magari poi controllare dal vostro professore o dalla vostra maestra.

ESERCIZI PER CASA SULLE DIVISIONI AD 1 E 2 CIFRE

342 : 23
33 : 30
24 : 5
 863 : 9
222 : 11
543 : 7
39 : 27
746 : 4
62 : 1
519 :69

Volete guardare dei video che mostrano un altro utile metodo per eseguire le divisioni ? Allora seguite il primo link qui sotto. Mentre se cercate argomenti di grammatica italiana ed inglese per eseguire un'analisi grammaticale e logica di frasi e periodi oppure cercate esercizi matematici ed algebrici su espressioni, integrali, potenze, frazioni, problemi con teoria e formule su figure geometriche, allora seguite il secondo link e troverete davvero tanti argomenti trattati con teoria, esercizi, esempi, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci