RIASSUNTO BREVE SULLA VITA E OPERE DI LEONARDO DA VINCI

RIASSUNTO BREVE SULLA VITA E OPERE DI LEONARDO DA VINCI
RIASSUNTO BREVE SULLA VITA E OPERE DI LEONARDO DA VINCI
La vostra maestra vi ha dato come compito quello di studiare la vita e le opere di Leonardo Da Vinci e dovete anche fare un sunto scritto di tutto ? Allora qui troverete quello che fa al caso vostro. Un breve riassunto sulla vita ed opere di Leonardo Da Vinci, una sintesi per bambini ma anche per ragazzi che frequentano le classi della scuola primaria ma anche media. Una breve ricerca su vita ed opere di Leonardo, uno dei più grandi artisti, pittori, inventori di tutti i tempi.

BREVI CENNI SULLA VITA DI LEONARDO DA VINCI
Leonardo nasce a Vinci un paese in provincia di Firenze il 15 aprile 1452 da padre notaio di nome Piero e da madre di nome Caterina. Risulta essere figlio illegittimo visto che i genitori non erano sposati. Leonardo è il genio dei geni, l'incomparabile, l'incommensurabile per i suoi infiniti studi in praticamente tutti i campi, per le sue invenzioni ancora utilizzate ai giorni nostri, per le sue opere di pittura e scultura. L'epoca del Rinascimento lo vede protagonista sin da una giovane età quando fu inserito dal padre nella bottega del Verrocchio da dove verranno fuori anche altri grandi pittori italiani come il Botticelli. Il padre infatti aveva capito che egli era dotato di uno spritio artistico ed in particolare verso la pittura, davvero notevole.

Ma chi pensa a Leonardo spesso pensa e ricorda solo opere pittoriche sbagliando di grosso. Egli infatti ha dedicato molti anni della sua vita a creare sculture grandiose, a realizzare disegni di strumenti vari per il campo militare, idraulico, ingegneristico. Ad esempio, trasferitosi a Milano per la prima volta, entrò nelle grazie di Francesco Sforza a cui dedicò l'opera "il cavallo di Bronzo". Ma riuscì anche ad essere ben voluto dalla famiglia dei Medici ed in particolare da Lorenzo per cui redasse notevoli studi in campo militare, quindi fu un vero e proprio consulente in un periodo in cui lotte, guerre, erano all'ordine del giorno.

Successivamente si trasferì a Mantova, a Roma, in Francia per poi ritornare a Milano ma anche nella sua amata Firenze (anche se la riteneva troppo chiusa alle novità). Leonardo muore alla veneranda età di 67 anni in Francia, nel paese di Amboise, il 2 Maggio 1519.
RIASSUNTO BREVE SULLA VITA E OPERE DI LEONARDO DA VINCI
LE SUE PIÙ IMPORTANTI OPERE
Ma quante opere sono frutto dell'ingegno di Leonardo ? Tantissime davvero, visto che si è interessato di molti campi. Sotto vi lascio con un breve elenco perchè Leonardo non è certamente solo legato alla Gioconda, all'Ultima Cena, al Cavallo di Bronzo.
  • Madonna Dreyfus, o Madonna della melagrana, anno 1469-1470.
  • Annunciazione, anno 1472-1475 circa.
  • Paesaggio con fiume, anno 1473.
  • Madonna del Garofano, anno 1473 circa.
  • Battesimo di Cristo, anno 1475-1478.
  • Annunciazione, anno 1475-1478 circa.
  • Studi di dispositivi di difesa, anno 1480 circa, disegno, Biblioteca Ambrosiana, Milano.
  • Studi di strumenti idraulici, anno 1480 circa, disegno, Biblioteca Ambrosiana, Milano.
  • Studio di fiori, anno 1480-1481, disegno, Galleria dell'Accademia, Venezia.
  • Adorazione dei Magi, anno 1481-1482.
  • Vergine delle Rocce, anno 1483-1486.
Chi fosse interessato a leggere un elenco completo e davvero lunghissimo delle sue opere può andare in questa pagina e sarà accontentato.

Ovviamente questa è una piccola ricerca fatta con l'intento di essere utile a bambini e ragazzi di scuola primaria e media e se invece volete approfondire la vita del Grande Maestro allora potete trovare moltissime informazioni in questa pagina sull'enciclopedia online Wikipedia.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci