QUANDO E PERCHÈ È NATO IL MURO DI BERLINO IN GERMANIA

QUANDO E PERCHÈ È NATO IL MURO DI BERLINO IN GERMANIA ?
QUANDO E PERCHÈ È NATO IL MURO DI BERLINO IN GERMANIA ?
Perchè nasce il muro di Berlino e quando viene demolito, distrutto ? Quali le cause e le ragioni della sua costruzione nel periodo del secondo dopoguerra ? Qui trovate una ricerca brevissima, concisa, un riassunto piccolo della storia di questo famosissimo muro che per anni ha diviso la città di Berlino Est da quella Ovest e quindi diviso l'intera Germania in due. Quando e perchè è nato il muro di Berlino in Germania ? Quello che troverete scritto sotto sulla sua storia è un sunto molto breve e che può ritornare utile come ricerca scolastica per ragazzi e bambini che frequentano la scuola primaria (ex elementare) e media.

COSTRUZIONE DEL MURO DI BERLINO
Detto anche "Barriera di protezione antifascista" e "Berliner Mauer"  in lingua tedesca, la sua costruzione inizia nella notte del 13 agosto 1961 ad opera dei soldati tedeschi. Il muro viene tirato su per impdire il libero accesso alle persone, ai cittadini della parte Est e della parte Ovest. Questo per varie ragioni scaturite dagli accordi presi dop ola fine della seconda guerra mondiale e con l'instaurarsi ella famosa guerra fredda che in quesgli anni ha inizio. In pratica il muro, lungo 155 km, viene a dividere la città di Berlino in due impedendo il libero accesso. Chiunque viene scoperto a scavalcarlo sarà ucciso a fucilate. Oltre 200 furono coloro che vennero colpiti a morte perchè avevano tentato di oltrepassarlo.

Il muro in realtà era un doppio muro perchè le costruzioni erano due e si fronteggiavano. Tra di loro vi era la famosa "striscia della morte" e chi veniva trovato in questa zona veniva ucciso. Sotto potete vedere una foto dell'epoca e notare quanto il muro fosse alto e come fosse stato ancor più protetto dal filo spinato posto sopra. Esso, tra l'altro, fu ricostruito e sistemato più volte nel corso degli anni perchè divenisse più sicuro. Infatti alcuni suoi punti erano facilmente scavalcabili.
QUANDO E PERCHÈ È NATO IL MURO DI BERLINO IN GERMANIA ?
DEMOLIZIONE DEL MURO E RICONGIUNGIMENTO TRA CITTADINI TEDESCI
Ma le cose con l'andare del tempo cambiano in vari stati europei e così un vento di libertà e di rinnovamento soffia anche dalle parti della Germania. Il Governo tedesco infatti, sotto pressione anche di diversi Presidenti di altre Nazioni, decide di abbattere questa terribile striscia e di renderla non più operativa. Esattamente il 9 Novembre 1989 il muro di Berlino viene dichiarato oltrepassabile senza che vi siano arresti ed uccisioni.

Quel giorno una marea di cittadini tedeschi della Berlino Est scavalcano la costruzione per recarsi verso Berlino Ovest e ricongiungersi a molti amici e parenti. Il muro, preso d'assalto iniziò ad essere anche preso a picconate e martellate per essere fisicamente abbattuto anche se furono i soldati nel Giugno dell'anno 1990 ad iniziare la sua definitiva demolizione. Molti furono i tedeschi che presero e conservarono come ricordo un pezzo del muro che ricordiamo era lungo circa 155 km. La effettiva pacificazione e riunificazione delle due Germanie avviene con la firma di un accordo il 3 Ottobre 1990. Attualmente il muro esiste ancora ed è in piedi solo in alcuni punti affinchè i turisti che vengono da ogni parte del mondo in visita, possano capire, vedendo come era e come funzionava quella divisione. Anche alcune zone della striscia della morte sono rimaste.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci