CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO

CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO
CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO
Come calcolare la diagonale di un rettangolo ? Come si trova, come fare il calcolo di una diagonale del rettangolo ? Quale formula è necessaria ? Il rettangolo è una figura geometrica davvero molto semplice di cui abbiamo parlato ma oggi completiamo il discorso parlando della sua diagonale e mettendo in campo il concetto del teorema di Pitagora. Abbiamo visto il calcolo della diagonale di un quadrato che non necessita di conoscere l'enunciato del famoso teorema di Pitagora. Ma per il rettangolo dobbiamo parlarne. Innanzitutto ricordo le formule generali, dirette ed inverse del rettangolo, per il calcolo di base, altezza, perimetro ed area :
P = 2b + 2h (doppia base + doppia altezza)
b = (P - 2h) / 2
h = (P - 2b) / 2
A = b x h
b = A / h
h = A / b
Adesso veniamo alla diagonale del rettangolo. Il rettangolo possiede 2 diagonali uguali, ciascuna delle quali divide il rettangolo in 2 triangoli rettangoli che, in alcuni casi, possono essere isosceli. Trovare la diagonale significa trovare il valore dell'ipotenusa di uno di questi triangoli rettangoli, conoscendo i 2 cateti che corrispondono alla base b e all'altezza h del rettangolo. La formula per il calcolo della diagonale del rettangolo sarà quindi :
CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO
CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO
dove c corrisponde alla diagonale data quindi dalla somma della base del rettangolo (in formula b) al quadrato, sommata all'altezza del rettangolo (in formula a) sempre al quadrato ed il tutto sotto radice quadrata. Una formula davvero molto semplice anche se per capirla meglio dovreste aver studiato il teorema di Pitagora di cui è stato discusso approfonditamente in questo articolo :


Ora che sapete come effettuare il calcolo della diagonale del rettangolo, potete cimentarvi in un semplice problema, adatto a ragazzi di scuola media, dove trovare anche la lunghezza della diagonale. Copiate traccia e dati sul quaderno, fate un bel disegno completo ed eseguite il tutto.

PROBLEMA SULLA FIGURA DEL RETTANGOLO
"Un rettangolo ha il perimetro P pari a 50 cm e la base lunga 10 cm. Calcolate l'area A del rettangolo e la lunghezza della sua diagonale d"

Risultati :

h = 15 cm
A = 150 cm quadrati
d = 18,02 cm circa

Se desiderate altri problemi, teoria, formule su altre figure geometriche, espressioni, esercizi con equazioni e tanto altro, anche per quanto riguarda l'italiano e la grammatica, allora andate a leggere questo articolo :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci