COME DIMINUIRE IL VALORE DELLA LATENZA DI UNA SCHEDA AUDIO DEL PC

COME DIMINUIRE IL VALORE DELLA LATENZA DI UNA SCHEDA AUDIO DEL PC
COME DIMINUIRE IL VALORE DELLA LATENZA DI UNA SCHEDA AUDIO DEL PC
La conversione del segnale analogico digitale è d'obbigo quando si registra in uno studio di registrazione e questo avviene tramite numerosissimi strumenti e programmi professionali. Pensiamo al Pro Tools utilizzato soprattutto su computer Mac. C'è bisogno però di un'altro strumento molto importante che spesso si sottovaluta. Tra l'hardware di un computer infatti non si deve risparmiare, quando si pensa di dover usare il PC per registrare, sulla scheda audio. Un serio problema a cui si può andare incontro è infatti la latenza cioè il ritardo che si genera tra il segnale in ingresso e quello in uscita. Come fare a diminuire il valore della latenza di una scheda audio del PC gratis ?

Innanzitutto comprando un eccellente computer che abbia un potente processore e poi che abbia inoltre una scheda audio ottima e non integrata. Se vi divertite a registrare sul vostro computer con una chitarra, tastiera o qualsiasi altro strumento come il microfono e non possedete una buona scheda audio andrete sicuramente incontro a problemi di latenza eccessiva. Sappiamo che esistono programmi multitraccia molto potenti ed anche gratuiti come Audacity e Reaper oppure a pagamento come Cubase e Pro Tools ma essi non possono nulla contro il problema di un valore di latenza tale da farci sentire fastidiosi ritardi tra il suono in entrata e quello in uscita.
COME DIMINUIRE IL VALORE DELLA LATENZA DI UNA SCHEDA AUDIO DEL PC
Ecco allora che ci vengono in aiuto i famosi driver ASIO4ALL. ASIO è l'acronimo di Audio Stream Input / Output e grazie all'utilizzo di questi driver liberamente scaricabili potremo ridurre di molto il valore della latenza che si calcola in millisecondi. È chiaro che i miracoli non possono essere fatti da questi driver se siamo di fronte ad un processore e scheda audio montati su PC davvero scadenti ma apprezzerete sicuramente una riduzione del valore di latenza magari al punto tale che il ritardo tra segnale in entrata ed uscita divenga impercettibile al vostro orecchio.

I driver ASIO possono essere scaricati anche nella versione italiana ma ricordatevi che non entrano in funzione automanticamente. Dovete prima aprire il software che usate per le vostre registrazioni del tipo Audacity, Reaper, Cubase, ecc... e poi andare nei settaggi della scheda audio dal menù del programma scelto e selezionare come driver audio principali proprio gli ASIO.

FREE DOWNLOAD DEI DRIVER ASIO DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci