ANALISI GRAMMATICALE DELLA PAROLA COSA - CUI - TUTTI - COME - CHE

ANALISI GRAMMATICALE DELLA PAROLA COSA - CUI - TUTTI - COME - CHE
ANALISI GRAMMATICALE DELLA PAROLA COSA - CUI - TUTTI - COME - CHE
Volete farvi fare un'analisi logica, grammaticale, del periodo online e gratis ? Allora qui oggi troverete i links a numerose risorse, meglio siti con tantissimo materiale riguardo la grammatica italiana. In realtà molti sono i siti che trattano l'argomento grammatica ma solo pochi sono veramente professionali e ci aiutano ad eseguire un'analisi corretta. I primi tre links vi porteranno a siti dove potrete fare l'analisi grammaticale di qualsiasi parola, ad esempio della parola cosa, cui, tutti, come, che, di, natale, ecc... ed anche fare una dettagliata analisi logica di singole frasi o interi periodi. Troverete tantissima teoria con esercizi e schede didattiche da sfruttare al meglio. L'ultimo collegamento invece vi porterà in un sito dove scaricare un ottimo programma gratuito ed in lingua italiana per sistemi Windows che, una volta installato, vi aiuterà nel comprendere come funziona l'analisi grammaticale.

SCUOLA ELETTRICA : questo è un sito eccezionalmente pieno di risorse didattiche, esercizi, schede, test su moltissime materie utili ai ragazzi sia di scuola media che primaria. Anche i docenti possono trovare spunti utili per il loro piano di studi. Per poter richiedere l'analisi grammaticale bisogna compilare un modulo dove inserire la frase o periodo. È possibile richiedere che l'analisi venga fatta in modo automatico da un computer oppure da un docente. Entrambe le tipologie di richiesta richedono il pagamento tramite Paypal di una determinata quota. Ovviamente farsi fare l'analisi da un docente che poi la spedirà in email è molto meglio anche se più costoso perchè il software che le esegue in maniera automatica non è perfetto.

GRAMMATICA ITALIANA : rispetto al primo sito questo è meno visitato ma sicuramente utile ad apprendere le regole grammaticali. Sulla sinistra, una volta giunti in esso, trovate un menù da cui poter scegliere tra diversi argomenti legati alla lingua italiana. Sono affrontati e sviscerati argomenti come gli articoli determinativi ed indeterminativi, la morfologia della lingua italiana, le regole base dell'ortografia e quelle per la corretta esecuzione di un'analisi grammaticale.

GRAMMATICA FORUM : come avrete capito questo invece è un vero e proprio forum in cui registrarsi liberamente e gratuitamente per usufruire di moltissimo materiale didattico sotto forma di discussioni che sono state aperte e risolte da altri utenti. L'argomento trattato in ogni discussione è sempre legato alle regole grammaticali ed è possibile aprire un thread (domanda per cui si richiede risposta) e farsi aiutare quindi da altri utenti. Le discussioni aperte sono davvero tante e nessun pagamnto è richiesto. Chiedete voi stessi l'analisi di una parola o intersa frase o periodo e vedrete come saranno lieti di aiutarvi.

GRAMMATICA 32: Romano Mazzini (docente di scuola media) ha ideato e messo in opera questo splendido programma che ritornerà davvero molto utile a ragazzi oltre che a studenti. Questo è uno di quei programmi che dovrebbero essere utilizzati nella didattica delle scuole per l'apprendimento rapido ed efficace della lingua italiana. In pratica questo software non esegue l'analisi di frasi ma vi aiuta a comprendere come eseguirla attraverso argomenti trattati con teroia ed esercizi, test. Molti sono gli argomenti legati alla grammatica che vengono trattati tipo i sostantivi, i verbi, gli aggettivi, gli articoli, le preposizioni, ecc... Un buon modo di interagire con il computer a scopi didattici e per l'apprendimento di una delle lingue più difficili da parte dei nostri ragazzi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci