PROGRAMMA PER APRIRE FILE RAR GRATIS

PROGRAMMA PER APRIRE FILE RAR GRATIS
7-ZIP - PROGRAMMA PER APRIRE FILE RAR E ZIP
Quante volte ci troviamo di fronte ad un file che abbiamo scaricato e che va scompattato per poterne leggere i files al suo interno. Sono i classici archivi di files. Ma perchè si usa compattare e decompattare ? Semplice, perchè se, ad esempio, si devono inviare per e-mail o per via FTP numerosi files, invece di mandarli uno per uno, possiamo riunirli in un unico e mandare solo questo. Ma non solo, la compressione di files porta, attraverso l'utilizzo di algoritmi adatti di compressione, ad una diminuzione della dimensione dei files stessi.

Più i files sono grandi e più vi è la possibilità di ridurne le dimensioni. Molto spesso ci troviamo quindi di fronte all'esigenza di compattare e scompattare archivi in estensioni come ZIP e RAR (le più usate). Tutti conosciamo WINZIP e WINRAR, software non gratuiti per aprire file archiviati ma ve ne sono molti altri e freeware che permettono di fare lo stesso. Intanto voglio elencare, per tutti quelli che non lo sapessero quante estensioni di archivi esistono in giro, in modo tale che, quando ci troveremo davanti ad una di esse, capiremo che si tratta di un archivio. Ecco i tipi di archivi più e meno diffusi :

CAB, ARJ, LZH, TAR, GZ
TAR.GZ, BZ2, TAR.BZ2, ACE
UUE, JAR, ISO, 7Z, Z, ZIP, RAR

Avete visto quanti tipi di archivi ? Ecco un programma freeware che serve per aprire file RAR, ZIP, ecc... gratis : 7-ZIP. Elenco le sue caratteristiche :
  1. Piccolo e semplice da utilizzare.
  2. Crea archivi tipo : 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR.
  3. Permette una riduzione file fino al 45% per archivi 7Z.
  4. Files decomprimibili : 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, NSIS.
  5. Protegge gli archivi con password.
  6. Divisione di un file grande in più parti comprimibili successivamente.
PROGRAMMA PER APRIRE FILE RAR GRATIS
Devo dire che 7-ZIP è davvero molto interessante. E' open source e ha una versione anche in linguaggio italiano. In particolare, la possibilità di creare un archivio in formato proprio 7-ZIP (7Z), riducendo i files anche del 45% delle loro dimensioni (su grandi files), è molto utile. Devo però dire che, se su questo lato è molto performante, ha alcune mancanze tipo la criptografia inesistente e la non possibilità di recuperare files o archivi danneggiati. E' possibile creare solo una password a protezione dell'archivio che, comunque può essere sviluppato in vari formati : 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR. Sul sito dove scaricare il programma troverete varie versioni per WINDOWS, LINUX, MAC quindi scaricate quella opportuna.

DOWNLOAD 7-ZIP GRATIS QUI

Chi fosse interessato ad altri programmi freeware per aprire e creare file e archivi RAR, ZIP,TAR, ecc..., può leggere una mia precedente recensione :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci