PROGRAMMA PER RISPARMIO ENERGETICO

RISPARMIARE ENERGIA PC
SOFTWARE PER RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA AL PC
Quanti sono a conoscenza di programmi che, installati sul nostro PC, permettono di risparmiare corrente elettrica e quindi di ridurre la bolletta in maniera consistente ? Non molti penso. Il software freeware di cui vi parlerò oggi vi permetterà di fare questo e, applicato su più computer, vi permetterà un reale risparmio di energia elettrica in termini di WATT.

Quanto consuma un PC che rimane acceso circa 12 ore al giorno ? I computer desktop, normalmente hanno un alimentatore che assorbe una potenza fino a 400-450 WATT all'ora ma,  se ne trovano anche a 250 WATT. Generalmente al giorno si possono consumare anche 1,5 KW che, nell'anno, ci portano ad un consumo di oltre 500 KW. E pensate di avere più PC accesi durante il giorno. Sappiamo che oggi esiste il sistema delle fasce orarie che ci permette, ad esempio, di risparmiare corrente elettrica in ore serali o nei fine settimana ma il computer, soprattutto se usato per lavoro, viene utilizzato negli orari di fascia piena.

Cosa fare quindi ? Installare un bel programma per il risparmio energetico : EDISON. E' un software per risparmiare energia del PC prodotto dalla VERDIEM (che produce software per questo tipo di usi) e messo a disposizione di tutti.

Ecco le sue caratteristiche :
  1. Controllo pieno dell'energia usata dal PC.
  2. Possibilità di settare il livello di energia da utilizzare, tramite slider.
  3. Settaggio timer per mandare a riposo monitor e hard disk.
PROGRAMMA PER RISPARMIO ENERGETICO
Il software, in pratica, sfrutta il power management di WINDOWS per permettere, per esempio, di spegnere il monitor o gli hard disk, dopo un certo periodo di inattività. Valuta, la quantità di risorse necessarie all'utilizzo del sistema, permettendo quindi un assorbimento minore della corrente elettrica. Molto spesso non ci rendiamo conto che, alcuni pezzi hardware, tipo il monitor, consumano stando accesi, quindi, nei periodi di inattività, è meglio che vadano in stand by. Ma i settaggi di cui potete usufruire con il programma per il risparmio energetico EDISON, sono vari. Provatelo !!!

Al momento le 2 versioni disponibili sono solo per WINDOWS XP (SP 2) e WINDOWS VISTA. Dovete inoltre avere installato IE dalla 5.1 in poi. Speriamo che esca l'aggiornamnto per WINDOWS 7 e che possa essere utilizzato almeno su FIREFOX presto.

DOWNLOAD QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci