TRUFFE SU INTERNET COSA FARE
Cosa ricercano gli utenti italiani maggiormente in Internet ? Voi penserete contenuti per adulti, giochi, articoli di gossip, siti per guardare film online, ecc... Negli ultimi anni però una delle ricerche che sta aumentando è legata al mondo delle truffe telematiche. Vediamo cosa ho fatto per capire questo senza avere dati precisi alla mano.
Il famoso motore di ricerca GOOGLE ci mette a disposizione una utile funzione che, nel momento in cui inseriamo una parola, ci apre un elenco che ci suggerisce le parole da collegare a quella inserita. Queste sono le keywords o frasi maggiormente ricercate nel WEB relativamente a quella parola. Facciamo un esempio.
Inserisco nella barra ricerca GOOGLE la parola "TRUFFE" ed ottengo questa lista di suggerimenti :
Riepilogo l'elenco di parole :
- TRUFFE AUTO
- TRUFFE EBAY
- TRUFFE ONLINE
- TRUFFE POSTPAY
- TRUFFE AUTOSCOUT
- TRUFFE SU INTERNET
- TRUFFE TELEFONICHE
- TRUFFE WESTERN UNION
Come vedete molti ricercano notizie relative a truffe su Ebay o sul mondo di auto o anche truffe telefoniche. Soffermiamoci sulle 3 parole "TRUFFE SU INTERNET" e continuiamo ad analizzare i suggerimenti forniti dal motore di ricerca GOOGLE. Inseriamo quindi le 3 parole ed il risultato è questo :
Ecco quindi, le 2 ricerche maggiormente eseguite dagli italiani relativamente a queste 3 parole :
- TRUFFE SU INTERNET COSA FARE
- TRUFFE SU INTERNET A CHI RIVOLGERSI
"TRUFFE SU INTERNET A CHI RIVOLGERSI". E' questa la domanda a cui risponderò, sperando di aiutare le, purtroppo numerose persone, che cadono vittima di truffe varie sul WEB.
Una tra tante il phishing. Il phishing è un fenomeno diffusissimo che va sempre più migliorandosi per cercare di far "incappare" sempre più gente possibile.
Avete un conto corrente bancario o postale online ? Utilizzate la vostra carta ricaricabile postpay o paypal oppure la carta di credito per affettuare transazioni come acquisti online ? State attenti al fenomeno del phishing con cui potreste essere derubati dei dati d'accesso.
Guardate l'immagine sotto :
Vi è arrivata una email da una banca e voi siete dei clienti con un account online per accedere al vostro conto ? Il nome della banca nel messaggio di posta è proprio quello della vostra ? Siete in un bel guaio perchè, se non conoscete il fenomeno del phishing, molto probabilmente cliccherete sul link, accedere ad una pagina creata apposta per essere simile a quella originale del sito della banca ed inserirete i vostri dati d'accesso. Dopo qualche giorno magari, vi renderete conto che il vostro conto è stato svuotato.
Mai cliccare su link presenti in questo tipo di messaggi. Le cose da fare sono :
1. Controllare a quale indirizzo WEB punta il link, semplicemente passando sopra con il mouse. Vi accorgerete che non punta al nome dell'indirizzo del sito originale della banca, probabilmente.
2. Chiamare la banca e chiedere di eventuali email mandate ai clienti.
3. Conservare l'email e segnalare il tentativo di truffa agli organi competenti.
Ed è così che giungo a rispondere alla domanda nel titolo del post "TRUFFE SU INTERNET COSA FARE". Segnalate eventuali tentativi di truffe telematiche a questi indirizzi :
POLIZIA POSTALE : SEGNALAZIONE DI TRUFFE TELEMATICHE
GUARDIA DI FINANZA : CONSIGLI UTILI
Troverete tante utili informazioni sul mondo delle truffe telematiche oltre che i moduli per poter effettuare segnalazioni. Vi indico anche il link di un sito molto professionale che tratta il mondo del phishing e cerca di aiutarci a non esserne vittima :
Non esitate a segnalare perchè una email mandata a voi, come quella nella foto sopra, potrebbe essere stata mandata a migliaia e migliaia di utenti. Salviamo noi stessi e gli altri.
0 commenti:
Posta un commento