I MIGLIORI SOFTWARE PER CREARE SITI WEB

I MIGLIORI SOFTWARE PER CREARE SITI WEB
I MIGLIORI SOFTWARE PER CREARE SITI WEB
Oggi dedico un articolo ai programmatori che, come me, hanno l'esigenza di lavorare alla creazione di siti e necessitano di software gratuiti per la loro creazione. Gli editor HTML sono indispensabili per creare siti e portali WEB efficienti ed in linea con le direttive W3C che identificano un sito ben strutturato ed in linea con le norme di costruzione e programmazione. E' ovvio che i migliori programmi per creare siti WEB sono MACROMEDIA DREAMWEAVER, OFFICE SHAREPOINT, che vanno integrati con software tipo FLASH CS5 per la creazione di contenuti multimediali come filmati, video, animazioni, ecc... Esistono altri programmi, però sempre a pagamento, per realizzare siti WEB efficienti ma nel mio blog cerco di trattare software freeware e gratis per il nostro PC, ecco perchè oggi vi indicherò una serie di editor per creare siti WEB freeware e quindi utilizzabili gratuitamente per scopo personale.

Ecco la lista dei migliori software 2015 gratis per creare siti WEB di cui parlerò, differenziandoli per editor visuali e testuali. I primi, per chi magari conosce poco di programmazione HTML e preferisce lavorare a livello visuale con immagini e funzioni di drag 'n' drop, i secondi per chi è un vero programmatore :
  1. SITEBUD (visuale)
  2. FRESH HTML (visuale)
  3. EDITPAD LITE (testuale)
  4. NOTEPAD ++ 5.6.8 (testuale)
  5. COFFEECUP FREE HTML EDITOR (testuale) 
SITEBUD :
  1. Editor visuale WYSIWYG per creare interi siti.
  2. Possibilità di uploadare files senza client FTP esterno.
  3. Creazione cartelle per files HTML e immagini.
  4. Supporta Javascript e applet.
  5. Vari script tipo CGI per creare form e altre strutture varie.
  6. Possibilità varie di personalizzazione.
I MIGLIORI SOFTWARE PER CREARE SITI WEB
Come avrete letto SITEBUD è un editor visuale HTML WYSIWYG che ci permette di lavorare a livello immagini invece che di puro codice HTML. Numerosi sono i tipi di script inseribili come script CGI per l'inserimento di contatori o form vari. E' possibile creare interi siti.

DOWNLOAD QUI

FRESH HTML :
  1. Interfaccia utente semplice ed intuitiva.
  2. Editor visuale di creazione di interi siti.
  3. Possibilità di utilizzare un editor testuale interno.
  4. Inserimento oggetti nel layout semplice.
I MIGLIORI SOFTWARE PER CREARE SITI WEB
FRESH HTML, per la verità, presenta anche un editor testuale per coloro che, una volta inserito un oggetto nel layout grafico, vogliono modificare alcuni parametri da codice. Piccolissimo e semplicissimo, senza troppe funzioni. Adatto per chi vuole creare semplici siti.

DOWNLOAD QUI

EDITPAD LITE :
  1. Editor testuale piccolo e semplice da usare.
  2. Possibilità di aprire e lavorare su numerosi files.
  3. Funzione di UNDO illimitata. 
  4. Supporto di tutti i codici di pagina WINDOWS ISO-8859.
  5. Aggiornato per WINDOWS 7, 8, 9.
EDITOR HTML TESTUALI
Questo editor presenta anche una versione PRO scaricabile a pagamento ma anche questa versione free svolge le operazioni di editing di siti molto bene. In più, è sicuramente funzionante su sistemi operativi WINDOWS 7. E' possibile editare files di testo Unicode. Una volta giunti sul sito il download è in fondo alla pagina. Prima però, visitate anche la pagina "ALL LANGUAGES" perchè forse c'è bisogno di scaricare il language pack italiano.

DOWNLOAD QUI

NOTEPAD ++ 5.6.8 :
  1. Editor testuale WYSIWYG per creare interi siti professionali.
  2. Evidenziazione sintassi per diversificare i linguaggi utilizzati.
  3. Funzione di autocompletamento codice.
  4. Scritto in linguaggio C++ e utilizza le API di WINDOWS.
  5. Supporto linguaggi come : HTML, PHP, CSS, Java, Javascript, ASP, SQL, VB/VBS, Python, Perl, Ruby, Pascal.
  6. Gestisce documenti multipli.
  7. Supporto multilingua.
  8. Esecuzione macro ed indentazione codice.
EDITOR HTML VISUALI
Questo è senz'altro uno degli editor testuali più utilizzati dai programmatori perchè permette praticamente di fare di tutto. E' molto ben costruito e le sue funzioni sembrano esser facilmente utilizzabili da utenti anche poco esperti. Se andate sul sito, prima di scaricare i files sorgenti giusti, leggete le sue funzioni scegliendo la lingua italiana e noterete la sua completezza. Potete inserire parti di codice per tantissimi tipi di linguaggi e differenziarli per colore e poi, le funzioni di autocompletamento codice e di controllo ed identazione dello stesso, sono fondamentali.

DOWNLOAD QUI

COFFEECUP FREE HTML EDITOR :
  1. Editor testuale semplice da usare.
  2. Client FTP interno utilizzabile per uploadare i files al server.
  3. Validatore di codice.
  4. Adatto per inserimento tabelle, frames.
  5. Gestione e supporto di tutti  i tipi di fonts.
  6. Possibilità varie di personalizzazione.
I MIGLIORI SOFTWARE PER CREARE SITI WEB
In realtà questa versione è una parte della versione più completa ma scaricabile in versione trial, del software CoffeeCup HTML Editor che contiene anche un editor visuale e numerosissime altre funzioni come un CSS Menu Designer, Image Mapper e un Website Color Schemer. Ma per chi ama lavorare con un editor testuale e creare siti, a livello codice, semplici, la versione free va abbastanza bene.

DOWNLOAD QUI

Tra tutti, io consiglierei NOTEPAD, continuamente aggiornato con nuove versioni e davvero molto completo. Ma si sa, il programmatore si affeziona ai suoi strumenti, quindi se provate gli altri, vedrete che li troverete piacevoli e, soprattutto adatti per "menti poco esperte".

Ricordo a tutti gli appassionati di informatica, ed in particolare di programmazione, di leggere questo mio articolo dove indico i migliori siti di informatica italiani 2015 presenti nel WEB :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci