SOFTWARE PER IL CALCOLO DELLA PENSIONE
Che siate vicini o no alla fatidica soglia della pensione è sempre meglio sapere prima quanto dovremmo intascare mensilmente, così, tanto per farci un'idea se riusciremo a vivere dignitosamente. Calcolare la pensione richiede alcune conoscenze di base proprio di alcuni coefficienti particolari ed è per questo che molti si rivolgono ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) oppure alle sedi Inps direttamente. Esiste un software per il calcolo della pensione messo a punto e scaricabile proprio dal sito ufficiale dell'INPS, quindi un programma di cui avere estrema fiducia.
Tre sono i sistemi per il calcolo della pensione :
- SISTEMA CONTRIBUTIVO
- SISTEMA RETRIBUTIVO
- SISTEMA MISTO
Per capire come questi 3 sistemi funzionino, vi invito a leggere la pagina dedicata sul portale INPS qui. Ma veniamo al programma, software gratuito per il calcolo della retribuzione media pensionabile. Il programma si chiama Ca.R.Pe. PC e deve essere scaricato ed installato correttamente insieme al componente di RUN TIME necessario ad installare le librerie di sistema utilizzate dal software.
Per poter avere una corretta analisi e stampa a video degli estratti conto contributivi, dovete inserire il giusto tipo di utenza. Infatti, in base ai Fondi e Gestioni a cui si appartiene, il programma per il calcolo della pensione, effettuerà operazioni diverse. Vi invito a leggere sul sito, all'indirizzo sotto, un elenco di Fondi e Gestioni a cui sicuramente ciascuno di noi appartiene. Quella voce è importante per fare in modo di ottenere la corretta retribuzione media pensionabile.
Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
0 commenti:
Posta un commento