INKSCAPE : PROGRAMMA PER VETTORIALIZZARE IMMAGINI
Un buon software gratis per lavorare su immagini vettoriali è INKSCAPE. Qualcuno storcerà il naso sentendo che esso è gratuito ma, credetemi, ed i grafici che lavorano con la computer grafica lo potranno confermare, INKSCAPE è davvero molto professionale e simile, in molte funzioni, a software a pagamento come COREL DRAW oppure FREEHAND. Sappiamo che lavorare con i vettori significa lavorare non a livello raster ma a livello di linee, curve, punti e poligoni a cui possono essere applicate sfumature, colori e tanto altro. L'ultima versione di INKSCAPE, che tra l'altro è in linguaggio italiano oltre che freeware perchè distribuito sotto licenza GPL, è stata notevolmente migliorata con nuove funzioni come la curva "SPIRO".
INKSCAPE è un buonissimo software per vettorializzare le nostre immagini in pochi semplici passaggi dal risultato molto professionale. Sotto vedrete un video per la realizzare un logo tramite INKSCAPE che presenta documentazione per un uso base ed avanzato in linguaggio italiano da scaricare qui e se poi desiderate godervi alcuni bei tutorial INKSCAPE (in inglese) allora andate qui.
Ecco alcune caratteristiche :
- Interfaccia utente professionale ma semplice nell'uso.
- Importazione di files in formato : TIFF, PNG, BMP, JPEG, EPS, Postscript.
- Esportazione anche in formato PNG.
- Rispetta standard come W3C, XML, SVG, CSS2.
- Nuove funzioni come la curva "Spiro" ed il controllo ortografico.
- Strumenti tipo : testi, gruppi, trasformazioni, tracciati.
- Supporto per l'editing di files PDF.
- Per tutti i sistemi WINDOWS e MAC.
- In linguaggio italiano e documentazione italiana.
Credo che chi lavori con la computer grafica e comunque abbia bisogno di un buon programma per vettorializzare immagini, non possa non avere tra i suoi preferiti INKSCAPE che da risultati come quelli negli screenshots inseriti in questo articolo :
SCARICA LA NUOVA VERSIONE INKSCAPE ITALIANO QUI
Ecco un utile video per capire come come realizzare un logo con INKSCAPE :
0 commenti:
Posta un commento