SIGNIFICATO DELLE CASE ASTROLOGICHE

SIGNIFICATO DELLE CASE ASTROLOGICHE
SIGNIFICATO DELLE CASE IN ASTROLOGIA
... lezione precedente :

PREMESSA : le case cosa sono ? Vi basti sapere, senza entrare nel dettaglio, che in base alla collocazione dell’ascendente, vengono, tramite opportuni calcoli matematici, collocate le altre 11 case. Le case, a differenza di pianeti ed aspetti, offrono allo studio di una persona un complemento, ma non forniscono elementi indispensabili in grado di farci valutare attentamente il carattere (a parte l'ascendente). E’, se così possiamo dire, come la pennellata in un quadro fatta non sul soggetto in primo piano, ma sullo sfondo, che ha quindi meno importanza. Il calcolo della posizione della prima casa, quindi, avviene rifacendosi alla data, luogo ed ora di nascita. Vengono utilizzate le effemeridi per un calcolo preciso, poichè, in base alla posizione della cuspide dell'ascendente e all'ampiezza della prima casa, verranno inserite le altre 11 case.

Vedo ora di descrivere, brevemente i significati delle 12 case astrali o astrologiche (come si suol dire). Nelle lezioni successive vedremo il significato di ogni casa astrologica in un determinato segno zodiacale.

CASA I : in base al segno in cui cade indica l’ascendente di una persona. Ci parla del carattere di una persona. Dei mezzi che egli utilizza per farsi strada nella vita, negli affetti e nella professione. Indica anche come gli altri ci vedono. Se, ad esempio, abbiamo un ascendente in Capricorno, avremo buone possibilità di farci strada nella vita usando strumenti tipici di questo segno come la caparbietà, la forza di reggere a lunghi periodi di stress. Insomma la persona con questo tipo di ascendente, generalmente raggiunge i propri traguardi con ritardo ma una volta raggiunti, sono concreti e duraturi. L'energia non viene utilizzata in maniera repentina come può succedere per un ascendnte ARIETE ma "spalmata" nel corso del tempo.

CASA II : è la casa del denaro e delle acquisizioni materiali. Del possesso in genere e della forza che si ha nell'attrarre a se qualcosa.

CASA III : è in attinenza con gli scritti, con i parenti prossimi, con gli studi, con i piccoli spostamenti quotidiani e con le notizie che ci giungono.

CASA IV : è la casa dell’ambiente familiare. Il Fondo Cielo (F.C.), delle nostre tradizioni, dei nostri costumi.

CASA V : l’amore, gli svaghi, gli hobby, il desiderio di avere figli; questi i simbolismi legati alla quinta casa.

CASA VI : il nostro modo di apportarci alla nostra salute, se siamo o no attenti a quello che il nostro corpo vuole comunicarci. Ci parla anche della vita, della routine quotidiana.

CASA VII : il rapporto con gli altri, con le società, con il matrimonio, le collaborazioni lavorative. E’ l’opposto dell’ascendente. L’ascendente indica IO, la casa VII o DISCENDENTE dice NOI.

CASA VIII : qui si parla di cambiamenti, di colpi di fortuna, di eredità, di profondo del nostro essere. Qui la gente si rapporta con l’idea della morte, non solo in senso fisico, ci indica cosa una persona può tendere a sognare.

CASA IX : i nostri studi superiori, i lunghi viaggi (l’opposto della casa III, piccoli spostamenti), i nostri ideali più grandi.

CASA X : siamo qui a descrivere il Medio Cielo (M.C.) che ci offre spunti per valutare la professione di una persona, la sua capacità di intraprendere una strada lavorativa, piuttosto che un’altra. Il rapporto con la madre.

CASA XI : i nostri progetti, le nostre amicizie, sono qui rappresentate dalla casa XI.

CASA XII : questa casa ci parla delle prove che dobbiamo affrontare, del modo in cui lo facciamo e dei nostri momenti di crisi.

Come avrete notato molte degli aspetti descritti sulle case sono presenti nella descrizione degli astri, ecco perché non diamo particolare importanza allo studio del significato delle case in astrologia se non soltanto alla casa I che identifica l’ASCENDENTE, alla casa IV che identifica il Fondo Cielo, alla casa X che identifica il Medio Cielo e al DISCENDENTE identificato dalla casa VII.


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci