COME PROTEGGERE LA RETE WIFI DI CASA

COME PROTEGGERE LA RETE WIFI DI CASA
COME PROTEGGERE LA RETE WIFI DI CASA
Come fare a proteggere la rete wireless di casa o ufficio, la rete wifi del segnale ALICE, INFOSTRADA, FASTWEB, di un modem router d-link oppure sitecom ? Come vedere chi è connesso alla rete wireless, come vedere chi è collegato al mio router, come proteggere la rete senza fili dal furto del segnale da parte di altri che potrebbero crearci seri problemi ?

Rendersi conto ad occhio nudo del furto di un segnale wireless non è semplice perchè potremmo solo vedere rallentamenti duante la navigazione, abbassamenti delle velocità in upload e download di files. Capire come fare per proteggere la propria rete wireless sia essa di casa o ufficio è importante e allo stesso tempo banale. Spieghiamo cosa fare e poi vi indicherò un programma che vi aiuterà a ricercare e visualizzare a video eventuali furfanti.

Innanzitutto devo dire che, ancora molte persone utilizzano il proprio segnale wireless senza proteggerlo con credenziali d'accesso, con password crittografate. Vuoi per inesperienza, vuoi perchè alcuni computer, magari obsoleti creano conflitti e malfunzionamenti quando si usano password recenti. Ma la password è fondamentale insieme alla sua scelta. Le password di tipo WEP non sono più utilizzate perchè è facile bypassarle. Dobbiamo utilizzare passeword di tipo WPA con algoritmi a 256 bits, tipo AES. La WPA-PSK è molto diffusa. Attualmente è davvero difficile "bucare" questo tipo di password. Ovviamente se il modem router lo permette è quindi necessario creare una password del genere. Ma non basta perchè dobbiamo anche fare in modo di inserire, attraverso il pannello amministratore del modem router in rete, il nostro indirizzo MAC che identifica la nostra scheda di rete sul WEB.

So che per alcuni queste operazioni possono essere complesse anche perchè dipendono dal modem router che si possiede ma meglio spendere del denaro per un tecnco informatico che fa il lavoro al posto nostro piuttosto che farci rubare il segnale, rischiando di pagare bollette salate oppure di essere invischaiti in affari loschi.

Ma adesso veniamo al programma gratuito, freeware per intercettare coloro che rubano il segnale wireless. Proteggere la rete wifi di casa con questo software non è possibile. Esso ci permette esclusivamente di capire se qualcun'altro la sta sfruttando a nostra insaputa. ZAMZOM una volta installato, in pochi secondi scansiona la rete di casa o ufficio trovando gli indirizzi MAC e gl indirizzi IP che la usano. Inoltre fornisce anche la lista dei nomi del computer o degli amministratori. Un utilissimo software, semplice da usare ma indispensabile se avete sospetti vari.
COME PROTEGGERE LA RETE WIFI DI CASA
E una volta scoperto che qualcuno usufruisce a "scroscio" del nostro segnale wifi, cosa fare ? Segnalate il tutto alla Polizia Postale oppure cambiate immediatamente la password di accesso o createla se non l'avete ancoa fatto. Dovete anche modificare l'indirizzo MAC di identificazione della vostra scheda di rete.

DOWNLOAD ZAMZOM QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci