COME COMPARIRE SU GOOGLE

COME COMPARIRE SU GOOGLE
COME COMPARIRE SU GOOGLE
Il mio sito su Google, il tuo sito in Google, primi sui motori di ricerca, primi su Google. Quante volte abbiamo visto siti che sponsorizzano questi tipi di messaggio e sarà così anche per il 2011. Tanti offrono ad ignari utenti, chiedendo magari fior di quattrini, metodi per registrare, segnalare un sito a Google, su Google che è il primo motore di ricerca in assoluto al mondo.

Ma in cosa consiste la registrazione ed indicizzazione di un sito su u nmotore di ricerca ? Spieghiamolo brevemente e poi vedremo l'esata procedura (gratuita) per fare in modo di comparire nel minor tempo possibile nella S.E.R.P. (Search engine results page) di Google.

L'inserimento nei motori di ricerca è una operazione da effettuare subito dopo aver realizzato un sito ed averlo concluso in tutto e per tutto. Realizzare un sito significa creare pagine con menù navigabili, foto ed immagini, tanto testo (che piace molto a Google), filmati, moduli per la privacy e form di contatto, ecc... Una volta creato un sito o blog questo deve risultare in linea e deve poter essere trovato nelle pagine di ricerca in modo da attirare visitatori. Sebbene i bot - spider di Google scandaglino la rete costantemente è possibile che il nostro sito o blog non sia immediatamente trovato ma che occorrano diverse settimane. Ecco quindi la procedura per fare in modo di comparire su Google più rapidamente :

Nella pagina di ricerca Google, in fondo trovate vari links per accedere ai servizi dell'azienda americana. Cliccate sul link "Tutto su Google" e vi ritroverete in una pagina in italiano dove vengono indicate applicazioni, modalità di pubblicizzazione e guadagno e tanto altro per privati ed aziende. Il link che ci interessa per registrare il nostro indirizzo web è Invia i tuoi contenuti a Google. A questo punto cliccate sulla casella destra in alto sul link Invia un URL e verrete indirizzati in una pagina in italiano che spiega come inserire correttamente l'indirizzo completo del sito. Sotto trovate il modulo di inserimento indirizzo ed eventualmente di un commento, con un codice antispam da digitare.

Semplice, rapido, gratuito. Ecco che abbiamo trasmesso a Google il nostro indirizzo e gli abbiamo detto che esistiamo. Naturalmente occorreranno sempre un pò di giorni affinchè il motore si ricordi di noi ma questo è il primo passo. L'altro passo è mandare una sitemap del sito tramite il centro WEBMASTER di Google a cui bisogna registrarsi. Una volta giunti li dovrete registrare il vostro sito ed inviare la sitemap. Cos è una sitemap ? È un file XML in cui sono presenti le informazioni complete sul nostro sito WEB, sulla data di modifica di eventuali pagine, sulla frequenza di aggiornamento, ecc...

La sitemap si può creare attraverso tantissimi tools online anche se essa viene generata in automatico se utilizzate un CMS preconfezionato per il vostro sito oppure create un blog su WORDPRESS o BLOGGER. L'invio della sitemap è importante perchè essa viene scaricata da Google, controllata e permette un più rapido inserimento del sito o blog in S.E.R.P. Ovviamente l'ultimo consiglio ma importante è quello di registrare il vostro sito su qualche directory o su qualche sito, magari commentando un articolo e firmandolo con il vostro nome e indirizzo web (tipo YAHOO ANSWERS). Questo si fa di solito nei forum o su siti e blog che permettono un commento.

Perchè è importante fare questo ultimo passaggio ? Perchè siti che sono da molto tempo in linea e che vengono aggiornati quotidianamente, sono controllati più spesso dai bot di Google e se il link al vostro sito è presente allora potete comparire prima e con maggior peso e forza sul più importante e potente motore di ricerca nel mondo : GOOOOOOOOOOGLE.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci